Saipem

-
- Advertising -

Completata con successo sindacazione di 4,7 miliardi di euro di linee di credito senior

Il processo di sindacazione di nuove linee di credito di Saipem per 4,7 miliardi di euro è stato completato con successo.

- Advertising -

La sindacazione è stata lanciata il 2 novembre 2015 e ha visto una forte domanda da diverse banche nazionali e internazionali, con adesioni significativamente superiori rispetto all’importo complessivo e la conseguente riduzione degli impegni originari presi dai sottoscrittori e dai Joint Lead Arrangers. A seguito del completamento del processo di sindacazione, Saipem ha firmato un contratto per 4,7 miliardi di euro di linee di credito senior che comprendono: 
• una linea di credito cd. “Bridge to Bond” di 1,6 miliardi di euro a 18 mesi, prorogabile di ulteriori 6 mesi;
• una linea di credito cd. “Term Loan” di 1,6 miliardi di euro a 5 anni; e 
• una linea di credito cd. “Revolving Facility” di 1,5 miliardi di euro a 5 anni.

La disponibilità delle linee di credito è soggetta al completamento dell’aumento di capitale per un ammontare massimo di 3,5 miliardi di euro, annunciato il 27 ottobre e approvato dall’ Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Saipem il 2 dicembre. I proventi derivanti dall’aumento di capitale insieme alle risorse finanziarie derivanti dal Bridge to Bond e dal Term Loan saranno utilizzati da Saipem per ridurre e rifinanziare il suo attuale indebitamento.

- Advertising -

Le linee di credito sono state sottoscritte da Banca IMI/Intesa Sanpaolo, Citi, Deutsche Bank, Mediobanca e UniCredit in qualità di Mandated Lead Arrangers e Bookrunners. Goldman Sachs e JPMorgan hanno partecipato in qualità di Joint Lead Arrangers.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.