Fia Asset Management

-
- Advertising -

Poker di premi ai Diaman Asset Manager Awards 2016

Ingo Werner, Senior Portfolio Manager, premiato in tutte le categorie

- Advertising -

Per il quarto anno consecutivo FIA Asset Management, Società di Gestione indipendente del Gruppo FARAD, sale sul primo gradino del podio dei Diaman Asset Manager Awards 2016, l’ambito riconoscimento per i migliori gestori patrimoniali e gestori di Fondi di Fondi. Nel corso dell’annuale cena di gala svolta ieri a Venezia, FIA Asset Management, rappresentata dal Responsabile del Desk Investimenti Ingo Werner, si è aggiudicata per le proprie gestioni patrimoniali il primo posto nelle categorie Flexible e Balanced, rispettivamente con un rendimento annuo del 14,67% e del 12,79%. Premiate anche le categorie Equity e Fidxed Income, che si posizionano al secondo e terzo posto con una performance del 16,94% e del 5,58%.

Nell’ambito dei servizi di Gestione Patrimoniale e Portfolio Modeling, FIA Asset Management ha creato ed evoluto negli anni un proprio metodo di investimento: il processo DELTA, atto a identificare e selezionare gli strumenti finanziari, compatibili con le finalità espresse dal cliente, che presentino le migliori potenzialità di rendimento. Inoltre nel 2015 il modello si è ulteriormente evoluto evolvendo verso un sistema robotizzato quali-quantitativo.

- Advertising -

Ingo Werner, 45 anni, di origini tedesche ma vissuto nella Svizzera Italiana, ha oltre 20 di esperienza maturata nel settore bancario e sui mercati finanziari specializzandosi come gestore patrimoniale. In passato ha ricoperto importanti incarichi in Svizzera, Lussemburgo, Singapore e Hong Kong, prima in UBS e poi in Banca del Gottardo/BSI. Con uno stile di gestione indipendente, attivo e flessibile, ha registrato performance positive in tutti i profili di investimento standard, la maggior parte con rendimenti a un anno a doppia cifra.

“Anche nel 2015 le due linee di gestione hanno registrato delle performance positive a due cifre – commenta Ingo Werner -. Questi risultati derivano soprattutto dal posizionamento preso nel primo trimestre dell’anno: da una parte la forte sovra-ponderazione della classe azionaria ci ha consentito di approfittare degli enormi rialzi registrati in maniera marcata sui mercati da noi maggiormente caldeggiati, ovvero Europa, Giappone e Cina; mentre per quanto riguarda la classe del reddito fisso, l’allocazione è rimasta focalizzata su investimenti nei governativi dell’Eurozona, scadenze lunghe incluse, grazie alla quale abbiamo potuto approfittare del forte incremento dei prezzi registrati grazie al QE Europeo”.

“Questi risultati – ha aggiunto Marco Caldana, CEO di FIA e Presidente di FARAD Group – premiano ancora una volta la fiducia che la Società ha espresso nei confronti delle capacità di Ingo Werner e del nostro team di gestione e che i nostri clienti hanno posto in noi. Nel corso del 2015 FIA Asset Management ha consolidato ulteriormente il suo posizionamento con un’importante crescita della clientela B2B che ci ha affidato in outsourching, con un notevole efficientamento, il servizio di advisory GPM/GPF, facendoci superare a fine anno oltre 150 milioni di Euro di asset under advisory. I prossimi mesi ci vedranno impegnati in ulteriori accordi sia in Italia che in Lussemburgo”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.