Aksìa Group Sgr

-
- Advertising -

Emanuele Cottino è il nuovo presidente

Già consigliere indipendente della società di private equity, guiderà il Consiglio d’Amministrazione del Gruppo che gestisce i fondi d’investimento Aksìa Capital III e IV

- Advertising -

Emanuele Cottino, consigliere indipendente della società di private equity Aksìa Group Sgr S.p.A. dal 2013, è il nuovo Presidente del Consiglio d’Amministrazione del gruppo nato per iniziativa di Nicola Emanuele, Stefano Guidotti e Marco Rayneri, specializzato nell’acquisizione di partecipazioni di controllo e nella gestione attiva di piccole e medie imprese italiane.

Cottino, 65 anni, laurea in Economia Aziendale, da oltre trent’anni lavora in qualità di revisore legale e amministratore indipendente nei settori dell’Investment Banking, Corporate Finance, M&A e Private Equity. Direttore Advisory e Corporate Finance fino al 2013 del Gruppo Ersel, dove ha ricoperto anche la carica di consigliere d’amministrazione di varie società del gruppo e dal 1996 al 2010 di Direttore Generale della holding Ersel Investimenti, negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza di vari aspetti in tema di Corporate Governance e di sistemi di controllo interno.

- Advertising -

Attualmente Cottino è Vicepresidente di Fidersel (società fiduciaria del gruppo Ersel), Consigliere d’amministrazione di F2i Sgr e della Banca di Credito Cooperativo di Cherasco (come indipendente), Presidente del Collegio Sindacali di Tamburi Investment Partners (holding di partecipazioni quotata alla Borsa di Milano), membro del Comitato Strategico del Fondo di Venture Capital Innogest Capital II e Sindaco effettivo di alcune società industriali.

“Siamo contenti di annunciare questa nomina – dichiara Nicola Emanuele, Partner di Aksìa Group Sgr a nome dei soci Marco Rayneri e Stefano Guidotti -. Cottino è un manager di grande esperienza, le cui comprovate competenze in ambito finanziario arricchiranno la nostra organizzazione per affrontare le sfide che ci attendono in futuro”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.