Tecnocasa

-
- Advertising -

Investitori: nel primo semestre 2016 rappresentano 16,7% delle transazioni immobiliari

Dall’analisi svolta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base delle compravendite effettuate dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete in Italia, nel primo semestre del 2016 emerge che il 16,7% degli acquisti sono stati conclusi da investitori; il quadro è completato dal 76,5% di acquisti di prima casa e dal 6,8% per la casa vacanza. Rispetto al primo semestre del 2015 la componente investitori è leggermente aumentata passando dal 16,4% al 16,7% attuale.

- Advertising -

Focalizzando l’attenzione su chi ha comprato per mettere a reddito, si registra che la maggior concentrazione di investitori ha un’età compresa tra 45 e 54 anni (31,6%), seguita dai soggetti tra 35 e 44 anni (27,4%). Il 70,8% degli investitori è coniugato mentre il 29,2% è single (celibi/nubili, separati/divorziati, vedovi).

A comprare per investimento sono soprattutto imprenditori, dirigenti e liberi professionisti che coprono il 29,5% di questo mercato, a seguire gli impiegati con il 27,2%, mentre la terza posizione è dei pensionati con il 15,6%.

- Advertising -

Buona parte degli acquisti per investimento si conclude senza l’ausilio degli istituti di credito (76,0%), mentre solo il 24,0% degli investitori ricorre al mutuo bancario.

Infine, la tipologia più richiesta da chi vuole mettere a reddito è il bilocale con il 39,0% delle preferenze, a seguire i trilocali (33,2%). Rispetto al primo semestre del 2015 non si segnalano particolari variazioni nelle percentuali di acquisto delle diverse tipologie.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.