Autostrade per l’Italia

-
- Advertising -

Obbligazioni per 600 milioni di euro con scadenza 2027

In data odierna Autostrade per l’Italia S.p.A. ha lanciato la terza emissione obbligazionaria a valere sul proprio Euro Medium Term Note Programme, costituito nell’ottobre 2014 e da ultimo aggiornato nell’ottobre 2016, di 7 miliardi di euro e ai sensi del quale sono già state emesse obbligazioni per 1,9 miliardi di euro.

- Advertising -

In particolare, l’operazione prevede l’emissione di una serie da 600 milioni di euro con scadenza 2027.

Le obbligazioni sono state collocate con successo presso investitori istituzionali con una forte domanda proveniente da Francia, Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria.

- Advertising -

Significative le condizioni ottenute:

· cedola fissa pagabile ogni anno nel mese di febbraio, a partire dal febbraio 2018, e pari a 1,75%;

· prezzo di emissione di 99,05%;

· rendimento effettivo a scadenza è pari a 1,853% corrispondente a un rendimento di 120 punti base sopra il tasso di riferimento (mid-swap).

I proventi dell’emissione saranno destinati a soddisfare il generale fabbisogno finanziario di Autostrade per l’Italia, fermo restando che tutti o parte dei proventi dell’emissione potranno essere utilizzati per finanziare l’offerta di acquisto da parte di Autostrade per l’Italia per le diverse serie di Obbligazioni emesse da Atlantia nell’ambito del proprio Euro Medium Term Note Programme, che è stata annunciata da Autostrade per l’Italia e Atlantia in data odierna.

La data del regolamento e quindi l’emissione delle obbligazioni è prevista per l’1 dicembre 2016.

Le agenzie Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch Ratings hanno assegnato un rating creditizio rispettivamente pari a Baa1, BBB+ e A- al Programma.

Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa Irlandese (Irish Stock Exchange).

Banca IMI S.p.A., BNP Paribas, J.P. Morgan Securities plc, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A., MPS Capital Services S.p.A., MUFG Securities EMEA plc e UniCredit Bank AG sono i Joint Lead Managers.

* * *

I titoli non sono stati, né si prevede saranno in futuro, registrati ai sensi della legge statunitense Securities Act of 1933 (il “Securities Act ”), pertanto non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti eccetto in regime di registrazione ai sensi del Securities Act o di deroga.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.