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A livello globale torna la fiducia, meno ottimismo tra i Ceo italiani

· CEO italiani pessimisti sull’economia mondiale, solo il 36% si attende una crescita nel 2017 (vs 55% del 2016), in controtendenza rispetto al trend positivo globale (29% vs. 27% del 2016)

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· Dopo 3 anni di crescita, la fiducia dei CEO italiani cala anche verso la crescita dei propri ricavi nel 2017 (86% vs 92% del 2016) ed a tre anni (92% vs 97%)

· USA (48%), Germania (38%), Cina (in forte calo al 24%) e Francia i mercati strategici per i CEO italiani. Nonostante Brexit, UK si consolida come mercato obiettivo

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· Il 60% dei CEO italiani aumenterà l’organico, superiore al dato globale del 53%, focalizzandosi su competenze digitali, adattabilità e capacità di collaborazione

· Preoccupano il cambiamento tecnologico e nelle scelte dei consumatori, insieme a IT disruption e cyber security nelle relazioni con gli stakeholder

Malgrado le preoccupazioni non manchino guardando all’anno che li aspetta, i CEO a livello globale tornano fiduciosi sulle prospettive di crescita delle loro aziende e sulle previsioni per l’economia globale. In controtendenza i CEO italiani, meno fiduciosi sia sul quadro globale che rispetto ai ricavi delle proprie aziende.

È quanto emerge dalla 20° Annual Global CEO Survey di PwC, che fotografa il livello di fiducia nello sviluppo globale e del proprio business di oltre 1.300 CEO in 79 paesi, presentata alla vigilia del World Economic Forum di Davos.

Più fiducia nella crescita globale, meno in Italia

Nonostante un 2016 tumultuoso, la fiducia dei CEO sta tornando, anche se lentamente e lontana dai dati del 2007: il 29% dei CEO ha fiducia nella crescita globale nel corso del 2017, in miglioramento rispetto al 27% del 2016, e il 53% ritiene che rimarrà stabile (2016: 49%). In controtendenza i CEO italiani, più pessimisti sull’andamento prospettico dell’economia globale: il 36% è fiducioso verso una crescita globale nei prossimi 12 mesi, in calo rispetto al 55% della precedente edizione, mentre il 44% prevede una sua stabilità (2016: 40%).

Italia in controtendenza anche verso la crescita dei ricavi

Il 38% dei CEO di tutto il mondo (2016: 35%) è molto fiducioso nelle prospettive di crescita della propria azienda per i prossimi 12 mesi ed il 51% dichiara molta fiducia anche verso la crescita dell’azienda nei prossimi tre anni (2016: 49%). Anche qui si distingue l’Italia, con meno ottimismo dopo tre anni di crescita: l’86% dei CEO italiani si dichiara fiducioso o molto fiducioso nella crescita dei propri ricavi nel 2017, in calo rispetto al 92% dell’edizione 2016%. Anche guardando ai prossimi tre anni, cala la fiducia dei CEO italiani con il 92% positivo circa la top line della propria azienda, rispetto al 97% del 2016.

Nicola Anzivino, Partner di PwC, commenta: “I risultati della 20° CEO Survey mostrano un’inversione nel sentiment dei CEO italiani, meno fiduciosi circa lo scenario globale e le prospettive aziendali. Tra le tre priorità chiave dei nostri CEO spiccano la definizione di obiettivi di crescita per linee esterne (M&A, JVs e Alleanze strategiche), lo sviluppo del capitale umano attraverso un’adeguata people strategy e il focus sull’innovazione attraverso l’utilizzo a 360 gradi della tecnologia in azienda”.


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