Elettra Investimenti

-
- Advertising -

Elettra consolida la sua presenza nel settore dell’IoT con_l’acquisizione_del 5% di Greenpriz e Inovadea.

Elettra Investimenti S.p.A, holding industriale operante sul territorio nazionale nella produzione di energia elettrica e termica e nell’efficienza energetica, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che in data odierna, la controllata PHPower S.r.l. ha sottoscritto un accordo per l’ingresso di quest’ultima nella compagine societaria di Greenpriz SaS e Inovadea Sas, società di diritto francese.

- Advertising -

Obiettivo dell’operazione
L’operazione dal punto di vista strategico permette a PHPower di ampliare la propria attività nel settore dell’ IoT (Internet of Things) in qualità di Integrator, riuscendo cosi a raggiungere nuovi clienti e nuovi segmenti di mercato sul mercato francese, con un focus particolare al settore residenziale, terziario e commerciale.
Con la firma dell’accordo odierno Greenpriz e Inovadea utilizzeranno in via esclusiva la piattaforma EnergyCloud di PHPower per tutte le loro applicazioni e i loro hardware.

Greenpriz propone una gamma di prodotti software e hardware che non richiede una connessione internet o trasmissioni continue via radio e specialmente non richiede ulteriori connessioni elettriche. In particolare GreenPriz ha sviluppato (i) un nuovo software in grado di monitorare e controllare il consumo elettrico chiamato MyGreenPriz e MyGreenPriz+; (ii) un set di apparati elettronici (hardware) che trasmettono via radio i dati di consumo che sono poi utilizzati per gestire e definire il profilo di consumo di qualsiasi strumento elettrico a cui sono collegati.
Inovadea ha sviluppato una linea di prodotti chiamata GreenStick che si riferisce a sensori e apparati per il controllo remoto che rilevano il campo elettrico direttamente dagli interruttori magnetotermici dei quadri elettrici di distribuzione e trasmettono informazioni (una volta trasformate tali informazioni in dati di consumo tramite specifici algoritmi) ad altri apparecchi di trasmissione (gateway).
Greenpriz e Inovadea avranno inoltre l’esclusiva di utilizzo dei prodotti PHPower per il mercato retail in Francia oltre che per una serie di clienti industriali a livello mondiale.
Parimenti con l’accordo raggiunto PHPower avrà l’esclusiva dell’uso e della commercializzazione dei prodotti delle società francesi per il mercato italiano e per quello relativo al sud est asiatico (mercato APAC) sia a livello retail che industriale.

- Advertising -

Il nuovo modello di business che si sviluppa a seguito dell’accordo odierno permette al gruppo Elettra di raggiungere mercati internazionali già pronti ad accogliere e utilizzare sistemi per una migliore efficienza energetica.
La joint venture permette al gruppo di sviluppare ulteriormente la propria presenza in questo settore dove PHPower è già attivo con la produzione di sistemi come il Meter ECM120, che monitorano i consumi energetici.

Caratteristiche dell’operazione
L’accordo prevede l’ingresso di PHPower, nel capitale sociale di Greenprize e Inovadea con una partecipazione totale pari al 5% del capitale sociale di entrambe le società (che nel corso del 2017 dovrebbero completare un processo di fusione) per un controvalore dell’investimento di euro 166.000.
Le risorse finanziarie per l’operazione sono state assicurate da disponibilità liquide di PHPower S.r.l.

Il closing dell’operazione è previsto entro il 17.07.2017

Il Presidente e Amministratore Delegato di Elettra Investimenti, Fabio Massimo Bombacci, ha così commentato: “La firma dell’accordo odierno conferma la determinazione del nostro gruppo a crescere nel settore dell’IoT, per il quale si vedono aspettative di sviluppo e crescita nei prossimi anni anche su mercati esteri.
Il nostro gruppo è pertanto in grado di raggiungere nuovi segmenti di mercato e nuove tipologie di clienti, confermandosi un’ operatore di assoluto rilievo nel settore dell’energia.
Le varie competenze che operano all’interno del nostro gruppo permettono infatti di coprire tutte le varie aree di business da settori storici di attività ai nuovi settori all’avanguardia nell’uso di strumenti che migliorano i consumi e di conseguenza permettono di raggiungere una elevato grado di efficienza energetica.
Vorrei sottolineare che tale risultato è stato possibile grazie a una strategia di sviluppo e di business chiara e definita.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.