Itway S.p.A.

-
- Advertising -

• Approvato il bilancio per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016.

• Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale per il triennio 2017-2019.

- Advertising -

• Approvati anche la Relazione sulla remunerazione ed il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto ed alla vendita di azioni proprie.

L’Assemblea degli Azionisti di Itway S.p.A., società quotata al segmento Star di Borsa Italiana e attiva nel settore dell’IT, ha approvato in data odierna il bilancio consolidato ed il bilancio separato al 31 dicembre 2016 già oggetto del più analitico comunicato stampa emesso il 30 Maggio 2017.
Nel seguito i principali dati economici consolidati dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016, confrontati con i valori dell’esercizio precedente e con evidenza del nuovo perimetro di operatività, e così: il “Totale Gruppo” (voce che include il ramo ceduto); la voce “Operazioni VAD Italia e Iberica”, che espone i risultati relativi unicamente alle operazioni del ramo ceduto VAD (“Value Added Distribution”) Italia e Iberica (Spagna e Portogallo), il “Netto Gruppo” corrispondente al nuovo perimetro di consolidamento.Il bilancio consolidato del Gruppo Itway al 31 dicembre 2016 riporta una perdita netta d’esercizio pari a circa 62.000 Euro.
Nell’esercizio è stato posto in essere un disegno strategico già intrapreso nei precedenti esercizi, che prevede la progressiva dismissione delle attività nel settore della distribuzione (ASA VAD – Aree Strategiche Affari “Value Added Distribution”) ed il rafforzamento di Itway nell’area della system integration (ASA VAR – “Value Added Reseller”) e dei servizi a valore aggiunto (ASA VAS – “Value Added Services”), ad alto tasso di crescita, realizzando incrementi dei volumi e miglioramenti dei margini.
Nel corso del 2016, inoltre, è proseguita la rifocalizzazione geografica dei mercati di riferimento, già iniziata con la partecipazione nella società Itway MENA, per operare verso i mercati degli Emirati Arabi Uniti, Libano, Iran e Nigeria (in conformità al nuovo piano industriale del Gruppo 2017-2021, approvato il 14 dicembre 2016).In questo quadro, in particolare, l’operazione straordinaria conclusa a novembre 2016 ha comportato la cessione al Gruppo Esprinet delle attività in Italia, Spagna e Portogallo, di distribuzione di IT a valore aggiunto (VAD – “Value Added Distribution”) relative alla commercializzazione wholesale a System Integrators e Value Added Resellers di prodotti hardware e software e servizi vari. La cessione del relativo ramo di azienda ha consentito il rafforzamento patrimoniale, grazie ad un corrispettivo iniziale di 5 milioni di Euro. La cessione consentirà in futuro di incassare il corrispettivo variabile “earn out” fino ad un massimo di 5.8 milioni di Euro. La società ha inoltre mantenuto rapporti sia di fornitura (per un periodo di 2 anni) che di partnership (per un periodo di 5 anni).
Relativamente al Netto Gruppo corrispondente alle attività rimaste in capo a Itway, si registrano Ricavi consolidati pari a 54,8 milioni di Euro, in crescita del 6,7% vs l’esercizio 2015. L’EBITDA è salito a 1,5 milioni di Euro rispetto a 1,1 milioni di Euro dell’esercizio 2015 (+43% YoY), mentre l’EBIT è passato da 0,8 milioni di Euro dell’esercizio 2015 a 1,1 milioni di euro nel 2016 (+27% YoY). Il Risultato prima delle imposte è pari a 0,2 milioni e l’esercizio chiude con un risultato netto negativo per 0,3 milioni di Euro per effetto delle maggiori imposte in capo a Itway rispetto a quelle relative al ramo ceduto.
La Posizione Finanziaria del Gruppo al 31 dicembre 2016 è pari a -21.3 milioni di Euro contro i -19,4 milioni di Euro del 31 dicembre 2015 principalmente per effetto del minor grado di utilizzo del factor “pro-soluto” per i crediti commerciali rispetto all’esercizio precedente. La PFN è però migliorata al 31.3.2017, di 5,6 milioni di Euro, per effetto dell’incasso di una quota significativa dei crediti commerciali relativi ai rami d’azienda ceduti in essere al 31 dicembre 2016, che ha consentito il rimborso delle relative anticipazioni bancarie in essere.
Gli Amministratori, preso atto del livello di indebitamento finanziario a breve termine, che ha generato una situazione di tensione finanziaria e, considerando le prospettive di significativa crescita dei ricavi e di marginalità delle società operative controllate e rappresentate nel Piano Industriale del Gruppo Itway per il quinquennio 2017- 2021 approvato dal Consiglio d’Amministrazione in data 14 dicembre 2016, nella riunione del 27-29 aprile 2017,
hanno predisposto un piano di cassa aggregato per la Società e la principale controllata Business-e S.p.A. fino al 31 marzo 2018, che evidenzia il fabbisogno finanziario della Società e del Gruppo per adempiere alle proprie obbligazioni nel prevedibile futuro ed in particolare nei successivi 12 mesi, e le modalità di copertura di tale fabbisogno. A completamento della strategia è stato inoltre deliberato l’avvio di trattative per la cessione entro il primo trimestre 2018, delle partecipazioni totalitarie nelle società controllate in Grecia e Turchia.
In parallelo gli Amministratori si sono attivati per il reperimento di finanza straordinaria per circa 5 milioni di Euro attraverso una serie di operazioni ordinarie e straordinarie.
ANDAMENTO DEL BUSINESS
Il 2016 è stato un esercizio in crescita sia in termini di volumi che di redditività. Grazie anche all’operazione straordinaria eseguita ed in un contesto economico-politico ancora non facile, Itway ha conseguito risultati soddisfacenti. Il mercato digitale in Italia ha chiuso il 2016 con una crescita pari all’1,8% ed i segmenti in cui opera il Gruppo (Servizi ICT e Software e soluzioni ICT) sono cresciuti rispettivamente del +2,5% e del +4,8% nel corso del 2016.

- Advertising -

DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO

L’Assemblea degli Azionisti, approvando la proposta del Consiglio di Amministrazione, ha deliberato di riportare a nuovo la perdita di Euro 63.959 sofferta nell’esercizio 2016.
RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE E NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL COLLEGIO SINDACALE

L’Assemblea degli Azionisti di Itway Spa ha deliberato favorevolmente, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n.58, sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione che illustra la politica della società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e le procedure utilizzate per l’adozione e l’attuazione di tale politica.Inoltre l’Assemblea ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di Itway S.p.A. per il triennio 2017-2019, determinando il relativo compenso.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da cinque membri, rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019.
I membri del Consiglio di Amministrazione eletti per il triennio 2017-2019 sono: Giovanni Andrea Farina, Presidente, Cesare Valenti, Consigliere Delegato, e Valentino Bravi, Consigliere Indipendente, riconfermati nelle precedenti cariche; Piera Magnatti ed Annunziata Magnotti, Consiglieri Indipendenti.
L’Assemblea di Itway ha poi proceduto a nominare anche i membri del Collegio Sindacale riconfermando anche per il triennio 2017-2019, quale Presidente, Alessandro Antonelli e nominando Sindaci effettivi Daniele Chiari e Silvia Caporali e Sindaci supplenti Livio Pasquetti e Rita Santolini. Tutti gli eletti sono in possesso dei requisiti richiesti dalla legge e dallo statuto e resteranno in carica fino alla approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019.
Sia in componenti del Consiglio di Amministrazione, che del Collegio Sindacale, sono stati eletti sulla base dell’unica lista, presentata dal socio di maggioranza Giovanni Andrea Farina & Co. S.r.l..
I curriculum vitae degli eletti sono disponibili sul sito internet della società www.itway.com sez. Investor Relations.

AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO ED ALLA VENDITA DI AZIONI PROPRIE

L’Assemblea degli Azionisti di Itway ha deliberato la revoca e il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e vendita di azioni.
Al 31 dicembre 2016 la Capogruppo Itway S.p.A. possedeva n. 969.766 azioni proprie (pari al 12,27% del capitale sociale) per un valore nominale pari a 484.883 Euro ed un costo d’acquisto nell’esercizio pari a 189 mila Euro. Nel corso dell’esercizio sono state acquistate n. 132.002 azioni proprie (pari all’1,67% del capitale sociale) per un valore nominale pari a 66.001 Euro, e sono state vendute un totale di n. 750 azioni proprie (pari allo 0,01% del capitale sociale) per un valore nominale di Euro 375, come autorizzato dall’Assemblea degli azionisti di Itway S.p.A. L’Assemblea degli Azionisti di Itway S.p.A. ha approvato la proposta di rinnovare l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie.
L’autorizzazione è richiesta per perseguire, nell’interesse della Società, le finalità consentite dalla normativa applicabile in vigore fra le quali:
• incentivare e fidelizzare collaboratori, dipendenti e gli amministratori della società e/o di società controllate;
• adempiere alle obbligazioni derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari;
• eseguire operazioni straordinarie o strategiche per la Società che prevedano lo scambio o il pagamento del corrispettivo in azioni;
• realizzare operazioni di vendita, scambio, permuta, conferimento o altro atto di disposizione di azioni proprie per acquisizioni di partecipazioni e/o immobili e/o la conclusione di accordi (anche commerciali) con partner strategici, e/o per la realizzazione di progetti industriali o operazioni di finanza straordinaria,
che rientrano negli obiettivi di espansione della Società e del Gruppo Itway; e/o
• il compimento di operazioni successive di acquisto e vendita, nei limiti consentiti dalle prassi di mercato ammesse, ivi comprese operazioni di sostegno della liquidità del mercato.
Il potenziale esborso massimo di acquisto non sarà superiore alle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.