VanEck

-
- Advertising -

VanEck consolida i fondi UCITS a gestione attiva ed ETF europei

VanEck ha annunciato in data odierna il consolidamento delle proprie piattaforme UCITS europee – sia a gestione attiva che passiva – in una nuova entità legale costituita in Irlanda, denominata VanEck ICAV. I fondi a gestione attiva di VanEck erano in precedenza organizzati nella forma giuridica di SICAV domiciliate in Lussemburgo.

- Advertising -

Il consolidamento dell’offerta di UCITS segna un’ulteriore tappa nell’espansione del business di VanEck, a seguito dell’integrazione, nel 2016, tra gli ETF ed i fondi attivi europei di VanEck in un’unica business unit.

Torsten Hunke, Managing Director VanEck Europe, ha dichiarato:
“La scelta di riunire i fondi attivi e gli ETF in una stessa sede legale rappresenta un passo importante nello sviluppo della nostra offerta di UCITS in Europa ed oltre. Questa operazione contribuirà inoltre a massimizzare l’efficienza e potenziare le risorse per supportare così le future iniziative di espansione del business.”

- Advertising -

I costi connessi al trasferimento di asset ed alla estinzione dei fondi oggetto dell’integrazione, così come tutti gli oneri legali, di consulenza ed amministrativi connessi alla fusione, non saranno addebitati agli azionisti ma saranno invece sopportati da VanEck.

L’offerta di VanEck in Europa è attualmente costituita da quattro UCITS a gestione attiva e da quattro UCITS ETF che investono in asset tangibili, metalli preziosi, azioni e obbligazioni dei mercati emergenti ed azioni di società statunitensi:

VanEck UCITS attivi:
VanEck – Global Hard Assets UCITS
VanEck – Global Gold UCITS
VanEck – Unconstrained Emerging Markets Bond UCITS
VanEck – Emerging Markets Equity UCITS

VanEck UCITS passivi:
VanEck Vectors Gold Miners UCITS ETF
VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS ETF
VanEck Vectors Morningstar US Wide Moat UCITS ETF
VanEck Vectors J.P. Morgan EM Local Currency Bond UCITS ETF


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.