Enertronica: prestito obbligazionario convertibile per importo massimo di Euro 16 milioni

-
- Advertising -

Enertronica S.p.A. (“Enertronica” o “Società”), società operante nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, comunica che il Consiglio di Amministrazione, in data odierna ha deliberato i termini e le condizioni di un prestito obbligazionario convertibile per un importo massimo di 16 milioni di Euro.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre preso visione dell’andamento del business e dei principali parametri economico-finanziari attesi al 30 giugno 2017.

Emissione Prestito Obbligazionario Convertibile ed Aumento di Capitale

- Advertising -

Il Consiglio di Amministrazione di Enertronica SpA ha deliberato l’approvazione dei termini e condizioni relativi all’emissione di un prestito obbligazionario convertibile in azioni di Enertronica S.p.A (“POC”) nonché la convocazione della relativa assemblea straordinaria che si riunirà in prima convocazione in data 28 luglio 2017 e, occorrendo, in seconda convocazione in data 31 luglio 2017. Il POC, di importo complessivo massimo pari a Euro 16.000.200, sarà quotato sul mercato AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“AIM Italia”).
A compendio dell’emissione del POC, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea straordinaria l’approvazione dell’aumento del capitale sociale per un importo massimo complessivo pari a Euro 16.000.200, al servizio esclusivo della conversione delle menzionate obbligazioni, da liberarsi in una o più volte, mediante emissione di massime n. 2.666.700 azioni di compendio (“Azioni di Compendio”) aventi lo stesso godimento e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie della Società in circolazione.

Caratteristiche POC

- Advertising -

Il POC sarà costituito da un massimo di n. 2.963 obbligazioni del valore nominale di Euro 5.400 ciascuna, da emettere in via scindibile, di cui:

  1. “Tranche A”, pari a massimi nominali Euro 4.995.000, mediante emissione di massime n. 925 obbligazioni, da offrire al pubblico indistinto, ai sensi dell’art. 34-ter, comma 1, lettera c) del Regolamento Consob n. 11971 del 1999 (“Regolamento 11971”), (“Obbligazioni A”); e
  2. “Tranche B”, pari a massimi nominali Euro 11.005.200, mediante emissione di massime n. 2.038 obbligazioni, con esclusione del diritto di opzione in quanto riservata unicamente investitori qualificati ai sensi dell’art. 34-ter, comma 1, lettera b) del Regolamento 11971, italiani e/o esteri (“Obbligazioni B”).

Il collocamento privato è previsto per il prossimo mese di settembre.

Si precisa che il tasso fisso annuo lordo delle obbligazioni sarà determinato in prossimità dell’emissione tenendo conto delle condizioni del mercato domestico e internazionale, della quantità e qualità delle manifestazioni di interesse ricevute dagli investitori professionali italiani e istituzionali esteri.

La scadenza del POC è prevista per il 31 dicembre 2022.

Il prezzo di conversione sarà calcolato sulla base della media ponderata dei prezzi ufficiali di borsa delle azioni ordinarie di Enertronica nei 30 giorni di Borsa aperta precedenti ciascun periodo di conversione, cui verrà applicato uno sconto del 15%, e considerando un prezzo minimo per azione pari a Euro 6.

Obiettivi POC

L’emissione delle obbligazioni convertibili, con esclusione del diritto di opzione, è stata deliberata prevedendo le seguenti finalità:

  1. reperire nuove risorse finanziarie per contribuire a sostenere lo sviluppo della Società, e in particolare, il processo di internazionalizzazione che negli ultimi anni l’ha portata a operare in diverse aree geografiche, con sedi locali in paesi strategici come il Sud Africa e il Nord America. La recente costituzione della controllata statunitense Enertronica Inc. e la conseguente apertura degli uffici a Boston, infatti, rappresentano un passaggio importante nella strategia che punta a cogliere opportunità di business oltreoceano;
  2. proseguire il processo di rilancio aziendale e rilancio di Elettronica Santerno, che richiede investimenti in tecnologia con ritorni importanti in termini di nuovi prodotti e apertura di nuovi mercati;
  3. cogliere le opportunità che con frequenza regolare si presentano nell’acquisizione di asset fotovoltaici da gestire in modalità BOT (Built Operate and Transfer), strategia che Enertronica ha già intrapreso in Namibia con apprezzabili risultati;
  4. contribuire al rafforzamento patrimoniale e finanziario della Società anche tenuto conto dei progetti di sviluppo che la Società intende perseguire.

Inoltre, l’eventuale conversione a scadenza delle Obbligazioni consentirebbe l’ampliamento della base azionaria nonché del flottante. L’avviso di convocazione dell’assemblea, nonché la restante documentazione prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione secondo le modalità e nei termini di legge e pubblicata sul sito internet della Società nella sezione Investor Relations.

Analisi dell’andamento del Business e previsioni di chiusura della semestrale 2017

Il Consiglio di Enertronica ha analizzato l’andamento generale del Business evidenziando che risulta in linea con le aspettative delineate dal Piano Industriale 2017-2019. Al 30 giugno 2017 si attende un fatturato consolidato pari a quasi 46 Milioni di Euro con un utile ante imposte di circa 1,4 Milioni. Particolarmente brillanti sono i risultati della holding Enertronica SpA con un fatturato di circa 7 Milioni ed un utile netto prossimo ai 3 Milioni di Euro. Tra i fatti di rilievo del primo semestre si evidenziano:

  • consolidamento della presenza nel mercato USA: nella prima parte dell’anno è stata costituita la controllata Enertronica Inc e sono state acquisite importanti commesse tra cui la fornitura di 27 MW di inverter fotovoltaici da parte di Elettronica Santerno oltre alla progettazione di due centrali fotovoltaiche per un totale di oltre 50 MW da parte di Enertronica SpA. Elettronica Santerno, inoltre, ha completato la fornitura di 8 MW di inverter in Minnesota e di 7 MW a Panama. L’impegno del Gruppo in relazione al mercato nordamericano è particolarmente rilevante e si attendono altri importanti risultati per la seconda parte del 2017;
  • consolidamento del modello BOT di Enertronica SpA: la sottoscrizione di un accordo per la vendita degli asset namibiani di Enertronica testimonia che il modello di business adottato dal Gruppo permette di ottenere benefici sinergici su tutto il Gruppo;
  • consolidamento di O&M nel settore del fotovoltaico: la sottoscrizione del contratto di service in Cile ha portato il Gruppo Enertronica, e in particolare Elettronica Santerno, a raggiungere un volume di contratti sottoscritti per la manutenzione e gestione di inverter fotovoltaici ed impianti per un totale superiore a 1,5 GW.

Si precisa che la previsione di chiusura è stata redatta basandosi su dati gestionali non soggetti a revisione contabile.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.