Accordo Anima – Banco Bpm per l’acquisizione di Aletti Gestielle SGR

-
- Advertising -

Banco BPM e ANIMA Holding annunciano di aver sottoscritto in data odierna un Memorandum of Understanding vincolante, avente ad oggetto la cessione del 100% del capitale di Aletti Gestielle SGR (“Aletti SGR”) a ANIMA Holding.

Il controvalore dell’operazione è stato convenuto in 700 milioni di euro interamente pagati per cassa al closing, incrementato di un importo da pagarsi in via dilazionata a 180 giorni dal closing pari al patrimonio netto in eccesso e agli utili di periodo maturati fino al closing, stimati indicativamente in circa complessivi euro 250 milioni. Inoltre, sono state poste le premesse per l’avvio di un progetto di ulteriore possibile ampliamento del perimetro della partnership attraverso il trasferimento al gruppo ANIMA delle attività di gestione in delega in ambito assicurativo attualmente svolte da parte di Banca Aletti per conto di alcune joint venture assicurative di cui Banco BPM è attualmente parte (il “Trasferimento delle Attività di Gestione in Delega”).

- Advertising -

L’eventuale Trasferimento delle Attività di Gestione in Delega presuppone la positiva conclusione di una separata negoziazione tra le parti dei termini e delle condizioni del trasferimento. Il progetto, qualora eseguito, apporterebbe comunque al gruppo ANIMA (tramite Aletti SGR) circa 11 miliardi di euro di deleghe ed è stato ad oggi valorizzato in via indicativa in un importo pari ad ulteriori 150 milioni di euro.

L’accordo raggiunto prevede che la partnership strategica tra Banco BPM e ANIMA e i relativi accordi commerciali di distribuzione di prodotti siano applicabili su tutto il perimetro del Gruppo Banco BPM per una durata di 20 anni dal closing.

- Advertising -

Il Memorandum of Understanding vincolante prevede che gli accordi definitivi relativi alla cessione di Aletti SGR siano stipulati quanto prima possibile, dopo il completamento delle usuali attività di due diligence da parte di ANIMA, con l’obbiettivo di addivenire al closing entro la fine del 2017, data entro la quale potrebbe avvenire anche l’eventuale sottoscrizione degli accordi vincolanti concernenti il Trasferimento delle Attività di Gestione in Delega. L’operazione, approvata oggi dai CdA di Banco BPM e di ANIMA, è soggetta alle usuali condizioni sospensive per tale tipologia di operazioni (ivi incluse le approvazioni delle autorità regolamentari).

Con l’ingresso di Aletti SGR nel Gruppo ANIMA si conferma il ruolo di polo aggregante per il risparmio gestito in Italia, con un posizionamento competitivo unico nel settore e con significative prospettive di crescita e di creazione di valore. Al 30 giugno 2017 il Gruppo ANIMA poteva contare su masse in gestione per oltre 75 miliardi di euro; alla stessa data le masse in gestione di Aletti SGR ammontavano ad oltre 18 miliardi di euro.

ANIMA rappresenta il principale operatore “multipartnership” nel mercato del risparmio gestito in Italia, con una capacità distributiva incentrata su partnership commerciali di lungo termine. La rete distributiva di Banco BPM, con le altre reti dei partner strategici, danno accesso ad oltre 4800 sportelli bancari nel paese.

ANIMA si riserva di valutare di sottoporre ad un’assemblea straordinaria un aumento di capitale a pagamento in denaro senza esclusione del diritto di opzione stimato fino a 300 milioni di euro.

Banco BPM manterrà una quota significativa in ANIMA, impegnandosi inoltre a sottoscrivere pro quota l’eventuale aumento di capitale di ANIMA a servizio dell’operazione e preservando così una presenza rilevante nel settore dell’Asset Management. L’accordo valorizzerà il pieno potenziale della rete commerciale di Banco BPM, sfruttando le migliori capacità e risorse di Aletti SGR e Anima SGR ed evitando al contempo sovrapposizioni e massimizzando le sinergie tra le stesse.

Barclays Bank ha agito in qualità di Sole Financial Advisor per Banco BPM. Legance Avvocati Associati ha assistito Banco BPM per gli aspetti legali dell’operazione. ANIMA Holding è stata assistita da Bank of America – Merrill Lynch e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. come Advisor Finanziari e da Gatti Pavesi Bianchi Studio Legale per gli aspetti legali. Il Comitato per le operazioni con parti correlate di ANIMA Holding è stato assistito dal prof. avv. Duccio Regoli per gli aspetti legali e da Equita SIM S.p.A. come Advisor Finanziario.

Per Banco BPM l’operazione di cessione in parola si configura come operazione con parti correlate ai sensi della Delibera Consob n. 17221/10 (il “Regolamento OPC Consob”) e della relativa normativa aziendale adottata dalla Banca (la “Procedura Banco BPM”, disponibile sul sito internet www.bancobpm.it, sezione Governance, Documenti societari), in quanto Anima Holding è stata considerata, ai fini della normativa in parola, una società in cui Banco BPM esercita influenza notevole.

Al riguardo, si fa presente che – ai fini delle richiamate normative regolamentari e aziendali – la cessione è qualificabile come operazione “di maggiore rilevanza”; tuttavia trattandosi di un’operazione “con società collegata” e non sussistendo in Anima Holding interessi significativi di altre parti correlate di Banco BPM, hanno trovato applicazione, i presupposti per le esenzioni previste dal Regolamento OPC Consob e dalla Procedura Banco BPM, fermo restando l’obbligo di fornire le informazioni in ordine all’operazione in conformità alla disciplina applicabile.

Per Anima Holding l’operazione si qualifica quale operazione tra parti correlate di maggiore rilevanza (dal momento che Banco BPM detiene, alla data odierna, il 14,27% del capitale sociale di Anima Holding), e ai sensi di legge e dei regolamenti applicabili è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Anima Holding, previo parere favorevole espresso dal Comitato per le operazioni con parti correlate. Il documento informativo sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.