#OdiamoGliSprechi Challenge: premiata da E.ON e Philip Kotler la start-up innovativa vincitrice del contest sull’efficienza energetica

-
- Advertising -

Sabato 7 ottobre, in occasione Philip Kotler Marketing Forum 2017 svoltosi a Milano presso la sede dello IULM, con la premiazione della start-up vincitrice si è conclusa #OdiamoGliSprechi challenge, la business plan competition promossa da E.ON finalizzata a individuare talenti e sostenere idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo.

L’iniziativa nasce dalla partnership di E.ON Italia con Nexo Corporation, che ha ideato l’edizione italiana del forum, incentrato sul tema della riduzione degli sprechi. Un tema caro a E.ON, che è impegnata in prima linea nella promozione dell’ottimizzazione dei consumi energetici e della riduzione degli sprechi mediante soluzioni efficienti e innovative.

- Advertising -

Lanciata lo scorso luglio, #OdiamoGliSprechi challenge ha coinvolto diverse start-up nello sviluppo di proposte innovative volte a facilitare l’utilizzo, la diffusione e l’adozione di soluzioni di efficienza energetica con riferimento agli ambiti: “Energy saving & Smart Home” e “Smart City & Mobility 2.0”. I partecipanti hanno elaborato progetti per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative che, da un lato, riducano i consumi e consentano il monitoraggio dell’energia e, dall’altro, supportino la mobilità attraverso nuove tecnologie e piattaforme.

Le 9 start-up finaliste hanno presentato i propri progetti alla giuria venerdì 6 ottobre, nel corso di un evento dedicato al contest presso l’università IULM di Milano. Il giorno seguente, sul palco del Forum, Philip Kotler e Péter Ilyés, CEO di E.ON Italia, hanno premiato il progetto WiseTown, ideato dalla start-up TeamDev, che si è aggiudicato il contributo di €7.500 da utilizzare per partecipare a un programma di mentoring e accelerazione presso l’Innovation Lab dell’Università IULM di Milano. WiseTown è una soluzione innovativa per Smart City che si pone come facilitatore per la gestione, organizzazione e pianificazione dello sviluppo della città. Grazie allo sviluppo di una piattaforma che raccoglie e interpreta informazioni da molteplici fonti di dati, WiseTown si propone di supportare la Pubblica Amministrazione nel miglioramento della pianificazione urbana, nella modernizzazione dei servizi pubblici e nella gestione della città.

- Advertising -

In occasione della premiazione, il CEO di E.ON Italia Péter Ilyés ha dichiarato: “Per noi #odiamoglisprechi, il claim che ha guidato il nostro riposizionamento dal 2016, significa essere al fianco dei consumatori per aiutarli in modo trasparente a essere protagonisti delle decisioni che li riguardano. Siamo convinti che supportare start-up e idee imprenditoriali, anche attraverso la premiazione di questo progetto, ci consenta di allargare il nostro campo d’azione promuovendo l’innovazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie”.

Marco Raspati, CEO di Nexo Corporation e Owner del PKMF, ha dichiarato: “Il challenge indetto da E.ON all’interno del PKMF2017 si è rivelato perfettamente aderente al tema principe di questa edizione: il lean marketing. I progetti candidati che sono saliti sul palco nella mattina del 6 ottobre 2017 hanno testimoniato attraverso il loro coefficiente innovativo come il marketing possa indirizzarsi con successo verso un business sostenibile, capace di migliorare l’impiego delle risorse e ridurre gli sprechi. Il challenge, lo spessore della giuria coinvolta, il progetto vincitore sono emblematici di una nuova direzione etica e consapevole che il marketing strategico sta abbracciando e che ha trovato in questa edizione 2017 del PKMF un vettore significativo”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.