Lucisano Media Group: finalizzato accordo con Alevi che entra nel capitale sociale con il 5,76% delle azioni

-
- Advertising -

La società di Paola Ferrari De Benedetti ha sottoscritto un contratto per l’acquisizione di 857.143 azioni al prezzo di Ipo (3,5 euro) a fronte di un corrispettivo di 3 milioni di euro complessivi

Sottoscritto un patto parasociale tra Keimos S.r.l., Fulvio Lucisano, Federica Lucisano, Paola Lucisano e Alevi S.r.l.

- Advertising -

Lucisano Media Group (“LMG” o la “Società”), società quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana a capo del noto gruppo di produzione, distribuzione nel settore audiovisivo e gestione multiplex, annuncia (facendo riferimento a quanto già comunicato in data 4 luglio 2017) di avere sottoscritto un contratto con la società Alevi Srl (“Alevi”), facente capo a Paola Ferrari De Benedetti, per la cessione di una partecipazione pari al 5,76% del capitale sociale di LMG per un numero complessivo di 857.143 azioni (la “Partecipazione”), al prezzo di 3,5 Euro per azione (pari al prezzo di IPO), a fronte di un corrispettivo complessivo di Euro 3.000.000,50. I venditori sono i soci Fulvio Lucisano per uno 0,96% (142.857 azioni), Federica e Paola Lucisano, ognuna per il 2,40% (357.143 azioni ciascuna).

Numero 571.428 azioni sono state trasferite ad Alevi in data odierna, per un corrispettivo pari a Euro 2.000.000,00, mentre la restante quota di azioni verrà trasferita (ed il relativo prezzo sarà pagato) entro venerdì 10 novembre 2017.

- Advertising -

Contestualmente al contratto di compravendita, Keimos S.r.l., Fulvio Lucisano, Federica Lucisano e Paola Lucisano (gli “Azionisti”) da una parte e Alevi dall’altra hanno sottoscritto un patto parasociale di durata triennale a decorrere dalla data in cui sarà stata trasferita l’intera Partecipazione (e quindi sino a novembre 2020) ai sensi del quale gli Azionisti si impegnano per tutta la durata del patto a far sì che (i) un componente del Consiglio di Amministrazione della Società e (ii) un componente effettivo del collegio sindacale siano designati da Alevi. A tale riguardo i Soci hanno accettato espressamente la designazione della Signora Paola Ferrari quale consigliere di amministrazione e del dott. Giancarlo Sestini quale sindaco effettivo. Il consiglio di amministrazione della Società sarà dunque composto da 5 membri e a tal fine entro il 10 dicembre 2017 sarà convocata apposita assemblea nei modi e nei tempi previsti dalla legge.

Il patto parasociale prevede inoltre un diritto di co-vendita a favore di Alevi, ai sensi del quale quest’ultima avrà il diritto di vendere tutta la partecipazione acquisita qualora gli Azionisti intendano cedere la partecipazione di controllo nella Società. Il Patto parasociale prevede inoltre che qualora gli Azionisti cessino di detenere direttamente o indirettamente il controllo della Società, ovvero Fulvio Lucisano, Federica Lucisano e Paola Lucisano cessino di detenere direttamente o indirettamente il controllo di Keimos S.r.l., Alevi avrà il diritto di vendere la partecipazione da questa detenuta nella Società a Fulvio Lucisano, Federica Lucisano e Paola Lucisano al maggiore tra: (i) il valore convenuto nell’operazione che ha determinato la perdita del controllo e (ii) il valore di mercato delle azioni della Società al momento dell’esercizio dell’opzione.

L’operazione sopra descritta è stata conclusa anche alla luce della determinazione del consiglio di amministrazione della Società di avviare una nuova attività di produzione di documentari e docu-fiction, la cui direzione verrà affidata alla Signora Paola Ferrari in veste di nuovo consigliere di amministrazione di LMG.

“Siamo soddisfatti della finalizzazione di questo accordo”, ha affermato Federica Lucisano, Amministratore Delegato di Lucisano Media Group. “La sinergia con Alevi ci consente di arricchire la linea editoriale nell’area Documentari e New Media, rafforzando le nostre attività industriali all’interno di un modello di business integrato per il settore audiovisivo, che va dalla produzione alla distribuzione delle opere passando per la gestione delle sale cinematografiche.”

L’Avvocato Stefania Lo Curto dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha operato come consulente legale per Lucisano Media Group, mentre la controparte, Alevi, è stata assistita da Consulting Studio.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.