Azimut: ottiene licenza di Private Fund Manager (Società Di Gestione Autorizzata) in Cina

-
- Advertising -

Il Gruppo Azimut, attraverso la controllata AZ Investment Management a Shanghai, ha ottenuto da parte della Asset Management Association of China (AMAC) – l’associazione che riunisce e rappresenta l’industria del risparmio gestito in Cina – la registrazione ad operare come Private Fund Manager (PFM). Azimut è il primo asset manager italiano e primo dell’area euro ad aver ottenuto la licenza, assegnata a un numero limitato e selezionato di operatori internazionali, grazie alla quale AZ Investment Management Shanghai potrà lanciare, gestire e proporre fondi di investimento onshore alla clientela istituzionale e High Net Worth Individuals (HNWI) locale.

Il Gruppo Azimut ha stabilito la propria presenza in Cina a fine 2010 e, a distanza di pochi mesi, ha lanciato il fondo lussemburghese AZ Fund Renminbi Opportunities, tra i più grandi fondi UCITS V al mondo specializzato nella valuta cinese. Nell’aprile 2013, attraverso la società di gestione basata in Lussemburgo AZ Fund Management, Azimut è stata la prima ed unica società italiana indipendente esclusivamente incentrata sulla gestione del risparmio ad aver ricevuto la licenza di Qualified Foreign Institutional Investor (QFII) dalle autorità locali.

- Advertising -

Inoltre AZ Investment Management Shanghai ha nominato CITICS Investment Services Ltd (una controllata di CITIC Securities) quale provider esterno a supporto delle attività collegate alla gestione di fondi Private di investimento sul territorio locale.

Sergio Albarelli, CEO del Gruppo, commenta: “Nessun gestore patrimoniale può considerarsi veramente globale senza contare di una presenza in Cina. Lo abbiamo capito subito e ci siamo impegnati per posizionarci come leader nella gestione di fondi Private che investono in azioni e obbligazioni cinesi. Siamo orgogliosi che i regolatori locali ci abbiano selezionati, tra pochi asset manager stranieri, per poter partecipare allo sviluppo di quello che si sta rivelando uno dei più importanti mercati finanziari”.

- Advertising -

Stefano Chao, General Manager di AZ Investment Management (Shanghai), dichiara: “Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo nello sviluppo delle nostre attività in Cina e delle nuove opportunità che emergeranno considerando il potenziale di crescita del mercato locale. Siamo altresì pronti a portare l’innovazione di Azimut nella progettazione e nella gestione di prodotti di investimento per il mercato cinese”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.