Zephyro: aggiudicazione definitiva dei primi tre lotti della gara consip MIES 2 per la fornitura di servizi energetici per un valore complessivo di circa 530 milioni

-

Zephyro S.p.A. (“Zephyro” o la “Società”), operatore italiano di riferimento nel settore dell’efficienza energetica e nella fornitura di soluzioni integrate di energy management per strutture complesse, in Italia e all’estero, comunica l’aggiudicazione definitiva ed efficace della procedura di gara MIES2 (Manutenzione Integrata Energia Sanità) bandita da Consip S.p.A. per l’affidamento nella forma di contratto di convenzione per l’espletamento dell’attività di Multiservizio Tecnologico Integrato con Fornitura di Energia sia termica sia elettrica per gli Edifici in uso, a qualsiasi titolo, alle Pubbliche Amministrazioni Sanitarie nei Lotti 2, 3 e 15.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Zephyro è capogruppo di un raggruppamento con una quota di partecipazione del 90%; il valore massimo complessivo dei 3 lotti è pari a circa Euro 530 milioni (IVA esclusa), già aumentato ai sensi dell’art. 11 R. D. 18/11/1923 n. 2440 fino ad una quota del 20%, per contratti della durata da 5 a 7 anni.

La consistenza geografica dei lotti aggiudicati in data odierna è la seguente:

– Il lotto ordinario 2 copre le Regioni Lombardia 1 (Province di: Milano, Monza-Brianza, Como e Varese) e Piemonte 2 (Province di: Biella, Novara, Vercelli e Verbano-Cusio- Ossola), per un massimale complessivo di fatturato pari a circa Euro 200 milioni;

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

– Il lotto ordinario 3 copre le Regioni Lombardia 2 (Province di: Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) ed Emilia Romagna 1 (Province di: Piacenza, Parma, Modena e Reggio Emilia), per un massimale complessivo di fatturato pari a circa Euro 169 milioni;

– Il lotto accessorio 15 copre le Regioni Sardegna, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria 1 e 2, Sicilia e parte del Lazio, per un massimale complessivo di fatturato pari a circa Euro 162 milioni.

La durata di convenzionamento per i lotti ordinari è di 24 mesi, mentre per il lotto accessorio è di 12 mesi.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

La Società è in attesa di analoga comunicazione di aggiudicazione definitiva ed efficace con riferimento al Lotto ordinario 1 che copre le Regioni Valle D’Aosta e Piemonte 1 (Province di: Alessandria, Asti, Cuneo e Torino) per una massimale complessivo di fatturato pari a circa Euro 140 milioni.

Domenico Catanese, Presidente di Zephyro, ha affermato: “si è concluso un lungo ed impegnativo percorso con il meritato riconoscimento ad un’Azienda capace di confermarsi in modo così brillante sul mercato più importante del settore dell’efficienza energetica. La nostra offerta ha raggiunto il più alto livello di valutazione qualitativo ed economico a dimostrazione con grande orgoglio della qualità aziendale. Ripartiamo da questo risultato con rinnovato vigore per fare della nostra Azienda l’espressione di punta di un mercato che sarà cruciale negli anni a venire: non possiamo più celare le nostre ambizioni e anzi intensificare i nostri sforzi per rendere la nostra capacità di offerta sempre più forte ed evoluta”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch