GPI rafforza la presenza nel mercato dei pagamenti elettronici

-
- Advertising -

GPI (GPI:IM), società quotata su AIM Italia partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità e del Sociale, annuncia che la controllata Argentea S.r.l. (www.argentea.it) ha acquistato il 100% di Paros S.r.l. e il 49% di Uni IT S.r.l., due partecipate di Cassa del Trentino S.p.A. operative nell’Information Technology.

Paros ha sviluppato nel 2017 un valore della produzione di 1,9 mln Euro ed è specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nel supporto di soluzioni informatiche di semplificazione amministrativa e dematerializzazione documentale.

- Advertising -

Marco Torresani, AD di Paros e di Argentea dichiara: “Grazie a questa acquisizione Argentea compie un significativo passo in avanti nel suo percorso di sviluppo. Le conoscenze tecnologiche di Paros unite al posizionamento di Uni IT ci consentiranno di entrare con peso specifico ragguardevole nel mercato pubblico dei sistemi di pagamento e incasso elettronici. Prende vita in Trentino un polo di competenza sui sistemi elettronici che, in sinergia con il Gruppo GPI, potrà distinguersi per innovatività ed espandersi sull’intero territorio nazionale.”

Conferma Fausto Manzana, AD e Presidente di GPI: “Paros è una opportunità importante nelle strategie di rafforzamento della nostra Area Strategica d’Affari della Monetica. L’operazione si perfeziona tra l’altro in una fase di importanti cambiamenti tecnologici nel settore delle transazioni digitali per l’ente pubblico: starà al nostro gruppo interpretare al meglio tali trasformazioni a beneficio del cliente finale.

- Advertising -

Argentea è risultata aggiudicataria della gara avviata con la pubblicazione di apposito Bando d’asta in data 22 dicembre 2017. Alla scadenza dei termini è pervenuta la sola offerta di Argentea con un prezzo complessivo pari a Euro 1.220.000: Euro 500.000 per Paros S.r.l. (pari al 100% del capitale sociale) ed Euro 720.000 per Uni IT (pari al 49% del capitale sociale).

L’aggiudicazione provvisoria è stata effettuata lo scorso 14 marzo. Il 6 luglio, preso atto del mancato esercizio del diritto di prelazione da parte del socio di maggioranza di Uni IT, la gara è stata aggiudicata definitivamente ad Argentea. Gli atti notarili di cessione sono stati perfezionati e sottoscritti il 9 luglio.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.