Orange Digital Ventures investe in Raisin, il principale mercato paneuropeo del risparmio

-
- Advertising -

Orange Digital Ventures annuncia il suo investimento in Raisin, l’innovativa azienda berlinese che sta facendo passi da gigante nel mercato europeo del risparmio. Orange si è unita al round di finanziamento Serie D da 100 milioni di euro di Raisin insieme agli investitori esistenti Index Ventures, PayPal, Ribbit Capital e Thrive Capital. Il nuovo round permetterà a Raisin, una delle start-up europee in più rapida crescita, di espandere quest’anno i suoi servizi in almeno due nuovi mercati europei e di ampliare la sua linea di prodotti di investimento.

Attraverso le sue partnership con oltre 75 banche di 24 paesi, con oltre 175.000 utenti in 31 paesi e 12 miliardi di euro di depositi intermediati, Raisin ha creato il principale mercato paneuropeo nel retail banking, eliminando le barriere al risparmio e offrendo ai consumatori prodotti competitivi e di facile accesso e fornendo alle banche un canale di raccolta di liquidità semplice, flessibile e di rapida implementazione.

- Advertising -

Raisin offre una piattaforma “deposit-as-a-service” alle sue banche partner, permettendo loro l’accesso ai mercati e alla liquidità in tutta Europa, nonché opportunità competitive di risparmio e di investimento per i propri clienti, che possono scegliere tra gli oltre 250 prodotti di risparmio. Le banche partner di Raisin possono anche offrire ai propri clienti un portafoglio unico di risparmi e investimenti direttamente integrato nella loro interfaccia web e mobile, grazie alla tecnologia e alle offerte Raisin. L’esperienza del cliente per i risparmiatori è semplice e conveniente – e permette di rafforzare il rapporto banca-cliente con la loro banca principale.

L’opportunità che Raisin affronta risiede nel mercato del risparmio al dettaglio, spesso considerato il cuore pulsante delle economie attraverso le banche retail, dove i depositi sono abbinati ad operazioni di credito. In Europa, secondo la Federazione bancaria europea¹, nel 2017 il totale dei depositi di imprese e famiglie, in oltre 6.250 istituzioni, è stato di circa 16,3 trilioni di euro.

- Advertising -

La soluzione di Raisin si allinea con gli obiettivi strategici di Orange, in particolare nei servizi finanziari mobili, dove il gruppo ha due forti iniziative chiave con Orange Bank in Europa e Orange Money in Africa. Entrambi mirano a servire il cliente con i migliori prodotti e una customer experience differenziata, per migliorare la gestione degli affari finanziari dei clienti. Il concetto di “open innovation” è nel DNA di Orange, che porta l’azienda a connettersi con start-up all’avanguardia, al fine di sfruttare al meglio le nuove tecnologie e modelli di business. Inoltre, Raisin e Orange beneficeranno reciprocamente dei rispettivi asset tecnologici e dei rispettivi ecosistemi di accesso ai mercati e fintech europei, con un obiettivo comune: cambiare il mercato bancario.

“Orange Digital Ventures è stata positivamente colpita dal team, dalla visione e dai risultati di Raisin ed è entusiasta di poter partecipare alla missione di Raisin di diventare il principale mercato finanziario globale per i prodotti di risparmio e di investimento. ODV porterà tutto il suo supporto all’espansione di Raisin in nuovi mercati e allo sviluppo di prodotti”, ha dichiarato Marc Rennard, Presidente di Orange Digital Ventures.

Tamaz Georgadze, co-fondatore e CEO di Raisin, ha aggiunto: “Siamo felici di accogliere Orange Digital Ventures come investitore. È particolarmente interessante per noi perché Orange ha una comprovata esperienza, sia come operatore mobile internazionale di successo che come fornitore di tecnologia finanziaria. Oltre all’investimento, vediamo potenziali sinergie e concrete opportunità di partnership con Orange Bank”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.