Piteco: accordo con Findynamic per l’integrazione in Piteco Evo delle soluzioni di pagamento in dynamic discounting

-
- Advertising -

Piteco (PITE:IM), società quotata su AIM Italia e operatore di riferimento nel settore del software finanziario, ha stretto un accordo con FinDynamic, la prima piattaforma italiana di dynamic discounting, per l’integrazione di questa tecnologia nella soluzione Piteco Evo. Il dynamic discounting è una modalità digitale che permette alle aziende di ottimizzare la liquidità e migliorare la marginalità rafforzando i rapporti di filiera tra azienda cliente e fornitori, in quanto offre a questi ultimi il saldo anticipato delle loro fatture a fronte di uno sconto sulle stesse, senza costi di intermediazione. Grazie all’accordo i clienti che già utilizzano Piteco Evo disporranno di un’ulteriore leva per governare e migliorare il working capital e gestire le richieste di anticipo fattura con la creazione di workflow autorizzativi e invio delle disposizioni in banca. L’accordo è stato annunciato dalla società all’interno del Treasury & Finance Forum Day che si è aperto oggi a Bologna.

Il dynamic discounting è una soluzione tecnologica che consente il pagamento anticipato da parte del cliente a fronte di uno sconto da parte del fornitore sull’importo della fattura, proporzionale ai giorni di anticipo, concordato dinamicamente per ciascuna transazione. I vantaggi sono rilevanti per entrambe le parti:
facilita l’accesso al credito dei fornitori, riduce il costo di finanziamento e migliora la pfn/rating
rafforza le relazioni di filiera, aumentando il potere contrattuale del cliente attraverso una partnership win-win con i fornitori della propria filiera
consolida la leadership di mercato delle aziende, fidelizzando la propria rete di fornitori.

- Advertising -

Paolo Virenti, amministratore delegato di Piteco ha dichiarato: “Siamo felici di continuare con successo il percorso di partnership intrapreso da qualche anno dal Gruppo Piteco e poter integrare nella nostra piattaforma di servizi per la tesoreria, già la più completa e articolata sul mercato, anche i servizi di dynamic discounting che rendono il sistema di credito di filiera snello, veloce e senza rischi, generano valore, guadagnando sulla liquidità in eccesso e agevolano i fornitori nell’incasso delle fatture, riducendo il ricorso al credito bancario”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

- Advertising -