State Street Global Advisors prosegue nella sua campagna di asset stewardship globale e scrive a 30 società del DAX

-
- Advertising -

Con una lettera aperta indirizzata alle 30 più importanti aziende quotate sulla Borsa di Francoforte, State Street Global Advisors, insieme ad altri cinque asset manager (che gestiscono complessivamente 8,3 miliardi di dollari di masse), ha chiesto alle società tedesche di ripensare i  criteri di governance dei loro consigli di amministrazione, che per legge prevedono mandati di cinque anni, incoraggiandole ad allinearsi agli standard degli altri paesi europei, iniziando con una riduzione a tre anni.

“La durata dei mandati nei consigli di amministrazione in Germania è in netto contrasto con quella degli altri mercati europei. Crediamo che la situazione debba cambiare per favorire una maggiore responsabilizzazione e trasparenza delle aziende” ha dichiarato Rob Walker, Global Co-Head of Asset Stewardship di State Street Global Advisors.

- Advertising -

I vantaggi derivanti dalla durata annuale dei mandati sono stati oggetto di approfondimento in uno studio condotto da State Street Global Advisors nel 2019, che ha analizzato le pratiche di governance dei consigli di amministrazione nei diversi paesi europei.