L’India potrebbe essere sulla strada giusta verso un futuro promettente

Capital Group -

Dopo il rallentamento registrato nel 2019 e il difficile lockdown del 2020, l’India potrebbe essere sulla strada giusta per riguadagnarsi il suo posto tra i mercati emergenti a più rapida espansione. Dall’e-commerce, alle banche, passando per il settore immobiliare, vediamo alcuni dei settori chiave che potrebbero trainare la ripresa e i settori che potrebbero presentare delle opportunità per gli investitori azionari.

L’India potrebbe essere sulla strada giusta per una crescita a due cifre

L’ultimo decennio è stato impegnativo per i settori manifatturiero, edilizio e delle infrastrutture indiani, dal momento che il ciclo degli investimenti è rallentato. Ciò ha pesato sulla crescita del prodotto interno lordo, che nel 2019 ha raggiunto i minimi storici del 4,2%. La domanda dei consumatori, spinta da un facile accesso ai finanziamenti, da una crescita massiccia del credito per una popolazione ambiziosa e dalla spesa pubblica, sono stati i principali sostegni alla crescita economica. Quali sono quindi le prospettive per il mercato e l’economia dell’India?

A nostro avviso, l’aggressiva riduzione dei costi delle imprese industriali negli ultimi anni ha gettato le basi per il cambiamento. Le aziende hanno abbattuto le spese in conto capitale e la leva finanziaria. Il governo indiano ha attuato le riforme del lavoro che erano assolutamente necessarie. Nel frattempo, i bilanci bancari sono più sani e i tassi di interesse sono bassi. In questo contesto, il manifatturiero indiano sta probabilmente entrando in un periodo di crescita pluriennale con una ripresa dei margini, dei profitti e del ROCE (rendimento del capitale investito). Tutto ciò dovrebbe dare slancio al nuovo ciclo di investimento.

Allo stesso tempo, il piano di vaccinazione contro il COVID-19 sta ripristinando la fiducia dei consumatori. L’India si è dimostrata resiliente durante la pandemia, malgrado le previsioni funeste. Dopo quello che è stato soprannominato il “lockdown più pesante del mondo”, l’economia si è ripresa più rapidamente del previsto.

Nelle nostre frequenti conversazioni con le aziende, avvertiamo una spinta positiva verso il sentiment imprenditoriale e aziendale che negli ultimi anni è mancato. Vari settori dell’economia hanno iniziato a normalizzarsi. L’attività manifatturiera, gli ordini di esportazione e le vendite di immobili e veicoli sono migliorati.

Anche l’approccio del governo sembra cambiare. Invece di cercare di riordinare il sistema, come è stato fatto con successo negli ultimi sei anni, ora il governo sembra puntare alla crescita, e vuole lavorare con il settore privato per stimolare l’economia. Caso in questione: L’India ha recentemente annunciato un programma di incentivi legato alla produzione per incoraggiare i produttori stranieri di telefoni cellulari, prodotti farmaceutici e dispositivi medici a sviluppare una presenza nel paese e per spingere i produttori nazionali ad espandersi. Il bilancio del governo centrale appena rilasciato per l’anno fiscale 2022, con la sua attenzione alla spesa per le infrastrutture e alla crescita, ha ulteriormente incoraggiato il sentiment.

La ripresa in atto, insieme ai bassi tassi di interesse, potrebbe avviare un circolo virtuoso per l’economia indiana. Crediamo che il PIL potrebbe raggiungere una crescita a due cifre nell’anno fiscale 2022, per poi stabilizzarsi nel range del 6%-8% negli anni successivi.

Aree chiave da tenere sott’occhio

Alcuni settori chiave saranno fondamentali per seguire i segnali di progresso, e di opportunità di investimento, via via che l’economia indiana continua a risanarsi.

  • E-commerce: un campo di battaglia molto conteso. La trasformazione digitale dell’India sta procedendo a un ritmo sostenuto, mettendo le aziende tecnologiche nazionali contro le multinazionali in cerca di accaparrarsi una fetta del grande – e giovane – mercato di consumo del paese. Reliance Industries è al centro della mischia. Il suo servizio mobile Jio è stato lanciato nel 2016 e ha recentemente superato i 400 milioni di abbonati. Partendo dalle sue radici in qualità di maggiore azienda indiana dei settori petrolio e gas, Reliance si è trasformata in una centrale tecnologica nazionale. Ma, anziché lavorare da sola, l’azienda ha collaborato con multinazionali globali alla ricerca di un punto di accesso all’India. La sua visione più ampia è quella di collegare produttori, rivenditori e consumatori sulla piattaforma Jio. È stato questo il perno della sua partnership strategica con Facebook. Jio collabora inoltre con Google per sviluppare uno smartphone Android a basso prezzo.

 

  • Il sistema bancario indiano: un mondo a due velocità. Le banche indiane hanno un forte potenziale di crescita a causa della penetrazione del mercato relativamente bassa e della rapida crescita del mobile banking. Tuttavia c’è una netta divisione tra banche pubbliche e private. Le banche statali detengono alcuni dei più alti tassi di prestiti inesigibili al mondo, un problema che la pandemia rischia di aggravare. Se, da un lato, una nuova legge fallimentare ha costretto le banche a riconoscere i prestiti inesigibili più rapidamente, dall’altro ci vorranno ulteriori riforme per ottenere un maggiore flusso di credito per stimolare la crescita e l’innovazione. A tal fine, il governo ha recentemente annunciato piani per creare una “Bad Bank” per gestire i prestiti deteriorati.
    Al contrario, le banche private più grandi stanno aumentando i profitti e guadagnando quote di mercato. Sono ben posizionate per raccogliere alcuni dei finanziatori più deboli del paese.
  • Immobili residenziali: un minor grado di frammentazione. Negli ultimi anni, le nuove leggi hanno sia formalizzato che legittimato il settore, lasciando alcuni grandi costruttori regionali organizzati, tra cui Godrej Properties, Sobha Ltd. e Brigade Enterprises tra i sopravvissuti. Una rapida ripresa economica in India potrebbe stimolare una nuova domanda di abitazioni nelle aree urbane. Oltre ai costruttori stessi, le opportunità potrebbero sorgere per le aziende che forniscono cemento, vernice, piastrelle o elettrodomestici.
  • Mercato dei beni di consumo: il dominio delle multinazionali. Il mercato dei beni di consumo indiano è stato dominato da filiali di multinazionali come Hindustan Lever, un’unità di Unilever. Pepsi, Nestlé, Mondelez e Coca-Cola stanno perseguendo una maggiore quota di mercato attraverso una serie di strategie innovative mirate agli ipermercati. Si tratta di un’area in forte crescita che vedrà probabilmente l’emergere di nuovi attori nazionali e l’ingresso di un gruppo più ampio di multinazionali.

Ulteriori progressi in materia di riforme saranno fondamentali

Per realizzare il suo pieno potenziale e mantenere i mercati in piena crescita, l’India dovrà attuare profonde riforme strutturali. Da quando è salito al potere nel 2014, il primo ministro Narendra Modi ha attuato una serie di riforme volte a modernizzare l’economia, aumentare la facilità di fare affari, sradicare la corruzione e migliorare il tenore di vita. Il suo governo ha visto la pandemia come un’opportunità per spingere le misure da tempo in sospeso che riguardano l’agricoltura, il lavoro e la produzione domestica. Tuttavia, le riforme importanti possono essere impegnative, come abbiamo visto di recente con le proteste diffuse da parte degli agricoltori per le nuove leggi agricole.

Nella nostra esperienza, abbiamo riscontrato che la qualità della gestione delle aziende del settore privato dell’India è alla pari delle migliori al mondo. Se le riforme strutturali dovessero tradursi in un tasso di crescita interna più elevato, molte di queste aziende sarebbero in grado di crescere sia in termini di fatturato che di utili a un ritmo più rapido rispetto a molti dei loro paesi concorrenti dei mercati globali ed emergenti. Con una capitalizzazione di mercato di circa 872 miliardi di dollari, sulla base dell’indice MSCI di Mercato Investibile dell’India (IMI) al 31 dicembre 2020, il mercato azionario indiano è ancora relativamente piccolo rispetto alle dimensioni dell’economia e alla sua crescita potenziale. Ciò potrebbe tradursi in un’opportunità di espansione in India nei prossimi anni.