Maps: perfezionata l’acquisizione del 100% di Iasi srl

-
- Advertising -

MAPS (MAPS:IM; IT0005364333), PMI Innovativa quotata su AIM Italia attiva nel settore della digital transformation, facendo seguito a quanto comunicato in data 20 luglio 2021, comunica che in data 30 luglio 2021, a seguito del verificarsi delle condizioni sospensive contrattualmente stabilite, si è perfezionata l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Iasi S.r.l. (rispettivamente, la “Partecipazione Complessiva” e “IASI”).

L’operazione assume una rilevanza strategica e rafforza il ruolo di MAPS nel settore Healthcare: i prodotti Iasi sono complementari alle attuali soluzioni del Gruppo e consentiranno quindi di ottenere un’offerta più completa, con un conseguente incremento delle vendite di soluzioni proprietarie che genereranno benefici in termini di ricavi ricorrenti e marginalità.

- Advertising -

Acquisto da parte di Maps Healthcare dell’82,96% (Partecipazione in Compravendita)

In data 30 luglio 2021 è stato perfezionato l’accordo (l’“Accordo”) per l’acquisto da parte di Maps Healthcare S.r.l. (“MH”) dell’82,96% del capitale sociale di Iasi dai soci di quest’ultima (i “Soci Venditori”), ad un prezzo complessivo pari a Euro 4.383.387. La Prima Tranche, pari a Euro 2.883.387, è stata corrisposta per cassa.

- Advertising -

La Seconda Tranche, di importo pari a Euro 1.500.000, al netto di eventuali deduzioni, anche conseguenti agli obblighi di indennizzo assunti dai Soci Venditori con l’Accordo e di prassi per operazioni analoghe, sarà corrisposta entro 10 giorni lavorativi dall’approvazione del bilancio di IASI al 31 dicembre 2023 (il “Termine Seconda Tranche”). A garanzia della Seconda Tranche, MH ha consegnato ai venditori una fidejussione bancaria, rilasciata da un primario istituto di credito, di importo non inferiore a Euro 1.000.000, che MH si impegna a mantenere pienamente valida fino allo scadere del Termine Seconda Tranche.

Conferimento del 17,04% (“Partecipazione in Conferimento”)

Ai fini del conferimento, da parte dei Soci Venditori, della restante quota della Partecipazione Complessiva, pari al 17,04% del capitale sociale di Iasi (la “Partecipazione in Conferimento”), il Consiglio di Amministrazione di MAPS, riunitosi in data 30 luglio 2021 – avvalendosi parzialmente della delega ai sensi dell’art. 2443 del Codice Civile conferita dall’Assemblea Straordinaria di MAPS in data 20 ottobre 2020 – ha deliberato un aumento di capitale sociale per un importo complessivo di Euro 900.000,00, di cui Euro 875.229,36 a titolo di sovrapprezzo, mediante emissione di n. 206.422 nuove azioni di MAPS (le “Nuove Azioni”) al prezzo convenzionale di Euro 4,36 per azione, corrispondente alle aspettative delle ricerche indipendenti alla data della sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita di partecipazioni sociali. Il tutto con esclusione del diritto di opzione ai sensi e per gli effetti dell’art. 2441, comma 4, primo periodo, del Codice Civile, in quanto riservato ai Soci Venditori.

Tali Nuove Azioni sono soggette a lock-up per un periodo di 12 mesi dalla data del perfezionamento.

Il Consiglio di Amministrazione ha valutato che il prezzo di emissione delle Nuove Azioni da emettere nell’ambito dell’Aumento di Capitale, pari a Euro 4,36 per Nuova Azione, così come definito negozialmente con i Soci Venditori, sia appropriato, date le circostanze di mercato esistenti alla data di riferimento delle valutazioni, e che sia in linea con la prassi valutativa nazionale ed internazionale, nonché conforme al disposto dell’art. 2441, comma 6, del Codice Civile. Sul punto, il Collegio Sindacale ha emesso il proprio parere positivo sulla congruità del prezzo di emissione delle Nuove Azioni nell’ambito della procedura prevista dall’art. 2441, comma 6, del Codice Civile.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, ritenuto congruo il valore complessivo della Partecipazione in Conferimento, pari a Euro 900.000,00, tenuto conto che la relazione di stima ex art. 2440 e 2343-ter, comma 2, lettera b), del Codice Civile, emessa in data 26 luglio 2021 dal dott. Maurizio Di Provvido, cui i Soci Venditori hanno conferito l’incarico quale esperto indipendente, attesta, alla data di riferimento del 30 giugno 2021, che il valore della Partecipazione in Conferimento è pari a Euro 903.120,00.

La Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione predisposta ai sensi dell’art. 2441, commi 4, 5 e 6 del Codice Civile, che illustra i termini e le condizioni dell’Aumento di Capitale, nonché le ragioni sottese all’esclusione del diritto di opzione e i criteri adottati per determinare il prezzo di emissione delle Nuove Azioni, è a disposizione del pubblico presso la Sede Sociale e sul sito internet www.mapsgroup.it, sezione “Investor Relations”.

A seguito dell’Aumento di Capitale, il capitale sociale sarà pari a Euro 1.289.985,10 composto da 10.894.163 azioni ordinarie, prive di valore nominale. La Società provvederà a pubblicare nei termini di legge il comunicato di variazione del capitale sociale a seguito del deposito di avvenuta esecuzione dell’aumento di capitale presso il competente Registro delle Imprese.

In data 30 luglio 2021, l’assemblea totalitaria degli azionisti di IASI, dopo aver preso atto delle dimissioni di Cristiano Colaluca, Luigi Ambrosini e Maurizio Bonatti dalla carica di Amministratori, ha nominato il nuovo organo gestorio che risulta composto da Maurizio Pontremoli, quale Presidente del Consiglio di Amministrazione e da Luigi Ambrosini e Fabrizio Biotti quali Consiglieri.


Si segnala che l’acquisizione di Iasi non risulta essere significativa ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Emittenti AIM, in quanto nessuno degli indici rilevanti di riferimento supera il 25%.