Ethna-AKTIV, il fondo di punta di Ethenea, compie 20 anni

-
- Advertising -

Ethna-AKTIV compie 20 anni. Luca Pesarini e Arnoldo Valsangiacomo, i fondatori di Ethenea, lanciarono il loro primo fondo nel 2002. Prima di allora, avevano lavorato per diverse società note nel settore dell’asset management. Grazie al suo approccio multi-asset, all’epoca il fondo fu rivoluzionario in Germania, diventando un pioniere del settore. Concepito originariamente come un fondo “friends and family”, la performance di successo di Ethna-AKTIV fece sì che il fondo attirasse anche l’interesse di altri investitori. Pesarini e Valsangiacomo aprirono quindi l’accesso all’Ethna-AKTIV e successivamente lanciarono altri due fondi multi-asset: Ethna-DEFENSIV, con focus sull’obbligazionario, nel 2007 e Ethna-DYNAMISCH, con focus sull’azionario, nel 2009.

Fondo di punta senza benchmark

- Advertising -

A differenza della maggior parte degli altri fondi, Ethna-AKTIV non segue alcun benchmark: “Questo ci dà la libertà di investire esclusivamente nei titoli in cui crediamo di più”, spiega Luca Pesarini. “L’approccio del fondo, che combina l’attenzione alla conservazione del capitale con un alto grado di flessibilità, si è dimostrato più volte efficace. Come risultato, abbiamo superato con successo diverse crisi, tra cui la crisi finanziaria globale del 2008, la crisi dell’euro del 2012 e, più recentemente, l’impatto della pandemia di Covid-19 nel 2020”.

La diversificazione tra diverse asset class, settori e regioni è una componente centrale della strategia d’investimento di Ethna-AKTIV: “Quando prendiamo decisioni di allocazione, teniamo conto sia dell’attuale scenario macroeconomico sia dell’attrattività delle singole opportunità di investimento”, afferma Arnoldo Valsangiacomo. “Questo ci permette di reagire in modo flessibile alle diverse situazioni di mercato e di sfruttare le opportunità di rendimento, senza trascurare la gestione del rischio. Le componenti principali del portafoglio del fondo restano azioni e obbligazioni, mentre completano l’allocazione gli investimenti in materie prime e, soprattutto, in valute”. Grazie a questa combinazione di strategia a lungo termine e aggiustamenti tattici flessibili, l’Ethna-AKTIV (classe T) è stato in grado di offrire una performance del 5,14% nel 2021.

- Advertising -

Un team esperto con un focus sugli investimenti ESG-compliant

Il team di gestione del portafoglio è composto dai fondatori Luca Pesarini e Arnoldo Valsangiacomo, nonché dall’esperto multi-asset Michael Blümke. “Il fondo ha sempre superato fasi di mercato difficili, perché abbiamo una conoscenza approfondita del contesto macroeconomico e una visione chiara dei mercati finanziari in costante evoluzione”, dice Blümke. “Non seguiamo ogni trend che si presenta, ma comprendiamo anche l’importanza di adattarsi condizioni dei mercati finanziari in un mondo in costante cambiamento”. In questo momento, una delle aree di interesse principali per i portfolio manager è quella degli investimenti ESG-compliant. Su questo fronte, i portfolio manager stanno lavorando per un futuro più sostenibile, pur continuando a fornire una performance solida. Grazie a questi sforzi, nel 2021, Ethna-AKTIV (ad esempio la classe T) è stata premiato con quattro ESG Globe di Morningstar e un rating ESG AA di MSCI.