Intervista a Marta Bonati, Country Manager di Ebury Italia

-
- Advertising -

Chi è Ebury e cosa fa – breve presentazione della società

 

Ebury è una delle principali società fintech a livello europeo, specializzata nella gestione di pagamenti e incassi internazionali e nella copertura del rischio di cambio. Fondata a Londra nel 2009 da Juan Lobato e Salvador García, due ingegneri spagnoli, l’obiettivo principale dell’azienda è stato fin dall’inizio quello di fornire servizi di Global Transaction Banking a piccole e medie imprese in modo semplice, competitivo e trasparente. Oggi, Ebury ha una presenza globale con una rete di 32 uffici in 21 paesi e oltre 1.400 dipendenti, tra cui l’Italia.

I servizi di Ebury comprendono una vasta gamma di soluzioni finanziarie, tra cui pagamenti internazionali in oltre 200 paesi, conti correnti in valuta in oltre 30 paesi, prodotti di gestione del rischio di cambio in oltre 140 valute e prestiti Finimport per le esigenze di capitale circolante legate ai cicli di importazione.

- Advertising -

Nell’ultimo anno, il volume delle transazioni di Ebury ha raggiunto i 23 miliardi di dollari e l’azienda ha ricevuto più di 20 premi internazionali, tra cui il Financial Times 1000 Europe’s fastest-growing companies 2020 e il Sunday Times Tech Track 100.

 

Quali sono gli obiettivi di crescita di Ebury per il 2023-2024? Quale è il target dei vostri clienti?

 

Sin dall’inizio, il nostro obiettivo in Italia è stato quello di accompagnare le PMI nel business internazionale con soluzioni finanziarie su misura che solitamente le banche riservavano solo alle grandi aziende. Il nostro obiettivo principale in Italia è quello di fornire soluzioni finanziarie su misura per le piccole e medie imprese e le Mid Cap che si occupano di commercio internazionale, in particolare quelle che utilizzano i marketplace e l’e-commerce.

- Advertising -

 

C’è bisogno di FinTech perché il commercio internazionale è cresciuto in termini di volumi e di transazioni per le imprese italiane, e queste si trovano a gestire pagamenti e incassi anche in valute non facilmente trattabili: dollari e sterline, certo, ma anche valute più complesse come quelle dei mercati emergenti. Lavorare con valuta estera comporta un rischio intrinseco per l’azienda, perché la volatilità del mercato dei cambi può impattare in modo negativo sul risultato economico che deriva dalla gestione caratteristica di un’impresa. Noi ci rivolgiamo alle PMI perché le banche tradizionali offrono a questo segmento un servizio a volte approssimativo, magari limitato alle principali valute. Oppure perché sono servite da gestori non specializzati.

Al contrario, in Ebury ci concentriamo esclusivamente sulla gestione valutaria e offriamo un servizio completo che copre anche le valute dei mercati emergenti.

 

Per il biennio 2023-2024, puntiamo a consolidare ulteriormente la nostra posizione sul territorio italiano e ad accelerare la crescita. Per farlo, abbiamo previsto di investire nelle nostre risorse umane e tecnologiche per fornire ai nostri clienti un servizio sempre più personalizzato e di alta qualità. Inoltre, lavoreremo per espandere la nostra rete di partner strategici e sviluppare nuove soluzioni innovative per soddisfare le esigenze del mercato. L’obiettivo finale è diventare il partner di fiducia per sempre più PMI e MidCap italiane che operano a livello internazionale, offrendo loro soluzioni finanziarie su misura per supportare la loro crescita e il loro successo.

 

Come vi ponete rispetto al mondo bancario?

 

Una delle principali differenze tra Ebury e le banche tradizionali sta nell’utilizzo di una tecnologia proprietaria che ci consente di offrire una combinazione unica di soluzioni per i pagamenti, la gestione valutaria e i finanziamenti, in grado di soddisfare le esigenze delle imprese e accelerare la loro crescita all’estero. Grazie a questa tecnologia, siamo in grado di offrire soluzioni finanziarie flessibili e personalizzate, che tengono conto delle specifiche esigenze dei nostri clienti, contrariamente alle soluzioni standardizzate offerte dai player più tradizionali. Inoltre, offriamo soluzioni per mitigare il rischio di eventuali perdite dovute all’oscillazione dei tassi di cambio di un numero molto elevato di valute

Per meglio comprendere come Ebury possa aiutare le PMI, possiamo fornire alcuni esempi concreti. Ad esempio, aiutiamo numerose aziende a gestire i loro pagamenti internazionali in modo più efficiente, riducendo i costi e i tempi di transazione. Inoltre, offriamo ai nostri clienti soluzioni per la gestione del rischio di cambio, che permettono loro di evitare perdite finanziarie e di stabilizzare i flussi di cassa.

 

Le soluzioni Ebury sono sviluppate per aiutare le aziende ad accelerare la loro crescita ed espansione all’esterto, attraverso:

  • finanziamento import;
  • gestione del rischio di cambio;
  • transazioni valutarie;
  • multi-pagamenti;
  • conti in valuta.

 

Quale è il vostro valore competitivo? In uno scenario di mercato così mutevole perché una fintech come Ebury, attraverso i suoi servizi, può fare davvero la differenza rispetto a un player finanziario più tradizionale?

 

Come anticipato prima, il nostro valore competitivo è rappresentato dalla combinazione unica di soluzioni digitali altamente specializzate e personalizzate che offriamo alle piccole e medie imprese italiane che operano a livello internazionale. La nostra tecnologia proprietaria ci permette di fornire servizi per i pagamenti, la gestione valutaria e i finanziamenti che, grazie alla loro flessibilità e facilità d’uso, permettono alle PMI di mitigare il rischio valutario e accedere a una serie di strumenti finanziari che normalmente sarebbero riservati alle grandi aziende.

Inoltre, la nostra capacità di collaborare con aziende partner, come istituti bancari, assicurativi o associativi, ci consente di offrire ai nostri clienti un livello di servizio ancora più elevato e personalizzato.

Tutti i nostri servizi sono supportati da professionisti altamente qualificati che lavorano all’interno della nostra struttura, garantendo un livello di assistenza e consulenza che va ben oltre quello offerto dalle tradizionali istituzioni finanziarie.

Ciò che ci distingue maggiormente dai player finanziari tradizionali è la nostra attenzione per le piccole e medie imprese, che rappresentano il tessuto imprenditoriale principale del paese. Offrendo loro soluzioni finanziarie su misura per il loro business internazionale, siamo in grado di supportare la loro crescita e la loro affermazione sul mercato internazionale, generando valore aggiunto per loro e per l’economia del paese.