Come efficientare la seconda casa: i consigli da seguire

-
- Advertising -

Finalmente l’estate è in arrivo: molti italiani, in queste settimane, stanno valutando il periodo esatto per andare in ferie e per potersi godere un po’ di meritato relax nella seconda casa, al mare o in montagna.

Quest’estate, più di quelle precedenti, sarà caratterizzata anche dal cercare di risparmiare il più possibile in casa per evitare bollette troppo care. In tal senso, questo articolo presenterà una serie di consigli per rendere efficiente la seconda casa in vista delle vacanze estive.

- Advertising -

Come rendere green la seconda casa

Il tema della sostenibilità, negli ultimi anni, è diventato sempre più centrale per moltissime persone alla ricerca di metodologie per efficientare la propria casa. Rendere green la propria abitazione significa puntare sulla cosiddetta bioedilizia, adoperando materiali e fonti di energia che strizzano l’occhio all’ambiente.

Un primo modo per farlo è optare per l’efficientamento energetico e l’isolamento termico: il primo è un processo che mira a conservare l’energia prodotta nelle quattro mura domestiche ed è strettamente legato ad un buon isolamento termico. Per far sì che la dispersione del calore si assesti su livelli non troppo elevati, è possibile sostituire gli infissi con vetri doppi o tripli, installando porte nuove o rivoluzionando l’involucro edilizio mediante l’applicazione di un cappotto termico o di pannelli e di intonaco termoisolante.

- Advertising -

Un secondo metodo per rendere ecosostenibile la seconda casa è ridurre il più possibile il consumo di energia non rinnovabile: questo lo si può fare scegliendo le tecnologie che permettono di sfruttare le fonti energetiche rinnovabili, come i pannelli solari o gli impianti geotermici.

Un occhio di riguardo va posto sul riscaldamento e sull’illuminazione, scegliendo dei sistemi ecologici come le stufe a pellet (in caso di temperature basse) che consentono di evitare la dispersione di materiali nell’ambiente circostante e optando per le efficienti lampadine led, dispositivi ricaricabili e durevoli. In ambito illuminazione, è infatti possibile effettuare il relamping seguendo la guida di VIVI energia, un fornitore davvero molto attento alle tematiche green legate alle abitazioni e non solo.

In tutto questo, un ruolo cruciale lo ricopre anche l’arredamento: recuperare in modo creativo dei vecchi oggetti per riqualificarli ed utilizzarli per altri scopi permette di diminuire l’impatto ambientale. Ovviamente, il riciclo e l’uso di materiali sostenibili come il bambù, il vetro, il legno e il cartone sono delle ottime scelte per rendere green la casa.

Infine, è doveroso menzionare le vernici ecologiche per rinfrescare le pareti di casa; prima di selezionarle, tuttavia, è necessario verificare che siano dotate dell’etichetta Ecolabel UE che ne garantisca il più basso impatto ambientale possibile e che siano ecologiche. Oltre a migliorare il design e a rispettare l’ambiente, tali vernici possiedono dei benefici degni di nota sulla salute dell’essere umano, dal momento che contengono un quantitativo basso di solventi e implicano la totale assenza di metalli pesanti al loro interno.