Meglio ottimizzare i comunicati stampa rivolti ai giornalisti. Quanti finiscono nel cestino?

-
- Advertising -

Nel corso di aprile 2023, L’Eco della Stampa e Mediaddress hanno condotto un sondaggio su un campione di giornalisti italiani, selezionati tra quelli recensiti Mediaddress, al fine di indagare lo stato della relazione tra giornalisti e uffici stampa.
La survey ha riscosso grande interesse tra i giornalisti, raccogliendo oltre 15.000 risposte da quasi 400 giornalisti.
Dall’analisi delle risposte emergono spunti estremamente interessanti.

The Eye of Journalists on PR | Italy 2023

La centralità del comunicato stampa. Il comunicato stampa rimane una fonte imprescindibile per i giornalisti. 89,6% dei giornalisti intervistati dichiara di utilizzarli come fonte per scrivere un articolo e di considerare i comunicati stampa attendibili (82,2%).

- Advertising -

Un fiume di comunicati stampa. Per quanto necessari e cercati, emerge che i comunicati stampa che ogni giornalista riceve quotidianamente sono spesso troppi da gestire. Più del 90% riceve ogni giorno oltre 10 comunicati stampa e oltre il 40% più di 50. Dei comunicati stampa che finiscono nel cestino dopo una rapida lettura (anche del solo titolo), 4 su 5 non corrispondono agli argomenti trattati dal giornalista .
La maggioranza dei giornalisti dichiara di leggere la maggior parte dei comunicati stampa che riceve, spesso scoprendo che non sono di suo interesse
(83%) o non sono utili al suo lavoro (52%).

C’è un problema anche di completezza e qualità del comunicato stampa, che è ritenuto molto esaustivo solo dal 6% degli intervistati. La presenza di foto e dei contatti diretti dell’ufficio stampa sono considerate le principali discriminanti oltre alla qualità del testo stesso.

- Advertising -

Conclusioni

Il comunicato rimane uno strumento fondamentale per i giornalisti che continuano a consultarli nonostante 4 comunicati su 5 si rivelino poco a fuoco o
incompleti e finiscano spesso nel cestino. Lato giornalisti emerge la necessità di nuovi strumenti capaci di aggregare e selezionare facilmente i comunicati stampa per risparmiare tempo e non perdere le notizie.
Lato uffici stampa occorre capire meglio le esigenze dei giornalisti e cercare di raggiungere tutti e solo quelli interessati con un comunicato che risulti utile e completo.

Qui il link ai risultati completi della ricerca.