SACE e Amazon insieme per supportare le PMI italiane

-
- Advertising -

E’ stato annunciato il Memorandum of Understanding che impegna SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alla crescita sostenibile delle imprese in Italia e nel mondo, e Amazon a supportare le piccole e medie imprese (PMI) italiane nel loro percorso di trasformazione digitale e di apertura ai mercati esteri.

L’intesa, che rientra nell’ambito del programma di formazione “Accelera con Amazon”, ha l’obiettivo di fornire alle imprenditrici e agli imprenditori italiani gli strumenti necessari per cogliere i vantaggi della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione, attraverso corsi di formazione online, accademie virtuali e Bootcamp intensivi dedicati alle PMI e volti ad accrescere le competenze sui temi dell’e-commerce, export e trasformazione digitale, green economy e obiettivi ESG.

- Advertising -

Questo accordo si inserisce nell’ambito delle attività di SACE Education l’hub formativo del Gruppo SACE che accompagna le imprese italiane verso modelli di business 4.0 con l’obiettivo di valorizzarne il capitale umano e affiancarle nel processo di internazionalizzazione e transizione green e digitale. Con più di 600 ore di formazione gratuita erogate e sempre disponibile online, 14 partnership accademiche tra università e business school, viene sottolineato, SACE Education offre un’esperienza di apprendimento specialistica, multicanale e disegnata sui reali bisogni di imprese e professionisti per la costruzione di strategie consapevoli e di successo in Italia e sui mercati esteri.
Amazon si impegna ad aiutare le PMI nel loro percorso di digitalizzazione e internazionalizzazione attraverso strumenti e programmi specifici.

A novembre 2020, infatti, in piena pandemia, l’azienda ha lanciato “Accelera con Amazon”, un programma di formazione gratuito realizzato insieme a diversi partner pubblici e privati, pensato per fornire tutti gli strumenti e le competenze necessari per avviare una nuova attività online, o per potenziarne una esistente, a prescindere dalla volontà di vendere o meno su Amazon. Oggi, il programma, che ha visto più di 35.000 realtà coinvolte a distanza di due anni dal suo lancio, è annoverato tra le iniziative promosse dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale, sui canali Solidarietà Digitale e Repubblica Digitale.

- Advertising -

Ancor prima, nel 2015, Amazon ha lanciato la vetrina Made in Italy per divulgare lo stile e la qualità della manifattura italiana e permettere agli artigiani e alle piccole e medie imprese che vendono attraverso il suo negozio online di aprirsi a un pubblico internazionale, e dal 2019 lavora al fianco di Agenzia ICE per promuovere il Made in Italy in tutto il mondo. Oggi, la vetrina è disponibile nei negozi online di Amazon in 11 paesi: oltre all’Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Svezia, Polonia e Olanda, e vanta 17 percorsi regionali dedicati alle eccellenze locali che vanno da Nord a Sud, con oltre 1 milione di prodotti disponibili, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane.