Il Testimone del Volontariato. La terza edizione per celebrare volontari e associazioni del nostro Paese

-
- Advertising -

Torna la terza edizione de Il Testimone del Volontariato Italia per celebrare volontari e associazioni del nostro Paese

Venerdì 20 ottobre, ore 10 – Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani – Senato della Repubblica, Roma

- Advertising -

L’evento è stato ideato con l’obiettivo di celebrare volontari e associazioni del panorama italiano per il loro impegno.

L’iniziativa, ospitata dal Senatore Daniele Manca, vedrà la partecipazione del fondatore e presidente onorario, Raffaele Parolisi, e della presidentessa Natalina Lombardo. Saranno premiate numerose associazioni provenienti da tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle Volontarie e ai Volontari di Torino, Milano (dove si realizza una versione del riconoscimento in rosa dedicata al mondo femminile), Vigevano, Trieste, Capo D’Orlando, Rocca di Capri Leone, Roma, Verona, Bari, Corigliano – Rossano, Palermo, Catanzaro, Trento, Caivano, Rimini, Lecce e molte altre. Saranno presenti anche Don Antonio Coluccia, il coraggioso prete della Roma degradata di San Basilio, e Lorenzo Flaherty.

- Advertising -

Le targhe assegnate

Numerose saranno le targhe assegnate. Il “Testimone del Volontariato Italia” andrà a Ida Paldera dell’Associazione Alzheimer Bari, una volontaria di ferro che, dopo aver combattuto insieme al marito contro la malattia, è diventata una colonna portante dell’associazione per oltre 20 anni. Verranno assegnati riconoscimenti anche a Salvatore Borsellino per il suo impegno contro le ingiustizie e la lotta alla mafia, a Bruno Mazza e Chiara Campestre dell’Associazione Un’Infanzia da Vivere di Caivano, la cui opera è venuta alla luce a seguito dei recenti eventi accaduti in quell’area degradata, ma dove molti si battono affinché i giovani abbiano opportunità e un futuro. Inoltre, verranno premiati due testimoni internazionali: la volontaria ucraina Olga Zhuravel, che ha promosso l’amicizia tra i popoli nel corso degli anni, e la volontaria russa Tatiana Babailova, che ha sostenuto, supportato ed aiutato gli ucraini rifugiatisi in Italia a causa della guerra.

Durante la cerimonia di premiazione, verrà dedicato un momento speciale all’assegnazione del riconoscimento a Laura Portale e Davide Cala Scaglitta de La Dolce Federica Onlus. Tra i vari obiettivi di questa Onlus c’è anche la volontà di finanziare borse di studio per la formazione professionale dei medici e di altre figure professionali del settore, sostenere la ricerca e lo sviluppo nel campo dell’assistenza sanitaria. Laura e Davide, fondatori dell’associazione e genitori di Federica, bambina affetta fin dalla nascita da una rara malattia genetica, si impegnano in attività di raccolta fondi in tutto il territorio nazionale, con un focus particolare in Sicilia e il supporto di diversi Enti regionali. Sarà anche premiato Ambrogio Crespi, che ha diretto il docufilm Federica per sensibilizzare sui temi trattati dall’associazione. Anche Raoul Bova riceverà un riconoscimento speciale sia per il suo impegno come volontario della Croce Rossa Italiana sia per il supporto fornito a Federica. La ragazza ha chiesto di consegnare al suo idolo un riconoscimento per quanto fatto per lei.

“Noi de Il Testimone del Volontariato Italia non possiamo che concordare sul merito e nel merito della proposta. Il 20 ottobre porteremo a Roma il meglio della nostra società italiana, dimostrando con le storie delle nostre Volontarie e Volontari che il nostro è un mondo di persone speciali,” afferma Raffaele Parolisi, Presidente Onorario de Il Testimone del Volontariato Italia.

Per partecipare alla cerimonia inviate una mail a questa indirizzo iltestimoneitalia@libero.it