Formare competenze digitali per il patrimonio culturale

-
- Advertising -

Dicolab. Cultura al digitale, il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Scheda progetto

Dicolab. Cultura al digitale è il sistema formativo realizzato e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, promosso dal Ministero della cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Il progetto si colloca all’interno del Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale, importante segmento del PNRR Cultura 4.0.

- Advertising -

Dicolab. Cultura al digitale punta al rafforzamento delle competenze digitali per il vasto mondo dei professionisti, degli operatori, delle organizzazioni, che si misurano ogni giorno con le sfide della trasformazione digitale del patrimonio culturale, a sostegno dell’innovazione del settore a livello nazionale.

Un vero e proprio laboratorio di blended learning in continua evoluzione con attività formative gratuite che, fino a giugno 2026, saranno sviluppate in modalità e-learning e in presenza, al fine di sostenere lo sviluppo di un nuovo “ecosistema del patrimonio culturale digitale”.

- Advertising -

Offerta formativa

Il programma formativo si struttura in sei aree tematiche:

  • Pensiero digitale e soft skills per la trasformazione digitale.
  • Produzione e gestione orientati all’utente.
  • Uso e condivisione del patrimonio culturale.
  • Governance della trasformazione digitale.
  • Ricerca e innovazione del settore culturale.
  • Processi di supporto per la trasformazione digitale delle organizzazioni culturali.

Ogni area tematica si articola in percorsi e corsi secondo un modello di apprendimento progressivo, dalle conoscenze di base alle competenze tecnico-specialistiche; ogni singolo corso dell’offerta formativa è progettato per trasmettere competenze specifiche.

 

 

Destinatari

Le proposte Dicolab. Cultura al digitale sono dedicate a coloro che, a vario titolo, intendono consolidare le proprie competenze digitali al fine di poter contribuire alla trasformazione digitale del settore culturale.

Gli interlocutori privilegiati dell’offerta formativa sono:

  • Il personale del Ministero della Cultura (in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali) e delle altre pubbliche amministrazioni;
  • le imprese del settore culturale;
  • gli studenti (laureandi e specializzandi) e i ricercatori;
  • gli istituti culturali, pubblici e privati;
  • i professionisti e gli esperti.

Obiettivi

Il progetto Dicolab. Cultura al digitale, grazie ad un budget di 20 milioni di euro, si pone l’ambizioso traguardo di raggiungere una grande platea di utenti che dovranno completare 40 mila unità formative entro giugno 2026. Tale obiettivo assume particolare rilevanza ai fini dell’attuazione del PNRR – Cultura 4.0, in quanto il traguardo intermedio fissato al 31 dicembre 2025, pari a 30 mila unità formative completate, è un target europeo e costituisce quindi uno dei parametri di perfomance presi in esame dall’Unione Europea, con effetto diretto sulla relativa tranche di pagamento del PNRR Cultura 4.0.

Modalità e strumenti

Dicolab. Cultura al digitale innova l’ambiente di apprendimento, che diventa multi-canale e multi-risorsa, in virtù dell’elevata diversificazione e flessibilità dei formati proposti. L’offerta è modulare e personalizzabile, da assemblare in funzione degli obiettivi di apprendimento e dei vincoli personali e di contesto (tempo, device, etc). Secondo il modello del blended learning Dicolab. Cultura al digitale combina attività formative in modalità online e in presenza, coinvolgendo complessivamente oltre 300 docenti ed esperti di settore.

La formazione e-learning prevede diversi formati, sincroni e asincroni, quali:

  • Corsi multimediali – MOOC e RISE 360
  • Webinar, seminari e conferenze (in live streaming e on-demand)
  • Podcast
  • Video pillole

Attraverso la nuova piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e attività culturali (fad.fondazionescuolapatrimonio.it) gli utenti avranno libero accesso alle numerose risorse multimediali rilasciate progressivamente online (complessivamente oltre 100 prodotti formativi) e potranno iscriversi alle attività formative in presenza. Nel corso del progetto, infatti, saranno anche erogate oltre 400 ore di formazione in presenza sull’intero territorio nazionale, prediligendo la modalità laboratoriale con un diretto coinvolgimento dei partecipanti, che potranno così applicare a casi concreti i concetti, gli strumenti e le tecniche approfonditi nei corsi sempre disponibili in piattaforma.

Ascolto e analisi dei fabbisogni

Per rispondere in modo concreto alle effettive necessità formative dei destinatari la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ha avviato, sin dal 2021, di concerto con l’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library un’attenta disamina del processo di trasformazione digitale del settore e delle sfide che i professionisti e le organizzazioni affrontano quotidianamente. Sulla base di tale riflessione è stato attivato, a partire dal programma di conferenze e webinar delle due edizioni del progetto Relazioni Digitali, un dialogo con i principali attori interessati dalla trasformazione digitale, che proseguirà per l’intera durata del progetto, attraverso campagne di rilevazione, momenti di confronto e funzionalità specifiche disponibili in piattaforma per l’assesment individuale.

In particolare sono state condotte rilevazioni sui fabbisogni formativi anche d’intesa con il Ministero della cultura, con il supporto di operatori qualificati, cui hanno partecipato oltre 3.000 professionisti. Sono stati realizzati momenti di confronto ed ascolto a livello territoriale con le Regioni (a settembre 2023 in occasione con 67 rappresentanti provenienti da 18 regioni) e iniziative dedicate a specifici sistemi territoriali (come nel caso della Regione Umbria, ad ottobre 2023).

I feedback raccolti in fase di ascolto sono fondamentali ai fini della costante evoluzione dell’offerta formativa, programmata su base annuale, anche alla luce dell’avanzamento del Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale.

HUB territoriali

I processi di ascolto, engagement e animazione territoriale delle iniziative saranno attivati anche attraverso una rete diffusa in tutto il Paese che potrà comprendere fino a 10 HUB, luoghi aggregatori con l’obiettivo di mobilitare competenze, attivare le istituzioni culturali e coinvolgere le imprese, i professionisti e le realtà locali. Gli HUB saranno attivati nel 2024, tramite un apposito bando, a cui potranno partecipare le principali realtà dell’ecosistema dell’innovazione digitale ed il mondo delle organizzazioni culturali.

Certificazione

Al completamento di ogni unità formativa, ad ogni partecipante sarà rilasciato una certificazione in forma di open badge, uno standard utilizzato a livello europeo a cui sono associati tutti i metadati contenenti:

  • descrizione delle competenze acquisite (conoscenze, abilità e soft skills);
  • le modalità di verifica dell’apprendimento;
  • l’indicazione di chi l’ha rilasciata;
  • l’identità di chi l’ha conseguita.

Programma formativo

Alla data del 14 novembre 2023 sono disponibili in piattaforma i seguenti prodotti:

WEBINAR

    • La trasformazione digitale
    • La trasformazione digitale del patrimonio culturale
    • Creare un sito web: strumenti e strategie

CORSI MULTIMEDIALI – MOOC

    • Comunicare nel mondo digitale
    • Il cambiamento organizzativo nell’era digitale
    • Diritto e digitalizzazione del patrimonio culturale

PODCAST

    • Un podcast di cultura al digitale (8 episodi)

Entro gennaio 2024 saranno progressivamente rilasciati anche i seguenti prodotti:

WEBINAR

    • Introduzione alla gestione documentale

SEMINARIO

    • Quali fabbisogni di competenze per la trasformazione digitale del patrimonio culturale?

CORSI MULTIMEDIALI – MOOC

    • Piattaforme digitali: quali opportunità per gli istituti culturali?
    • Digitalizzare il patrimonio culturale
    • I processi di ascolto per la progettazione digitale
    • Il digitale e il lavoro in ambito culturale
    • Data Management per il patrimonio culturale
    • Le competenze digitali per le organizzazioni culturali
    • Project management. Metodi e strumenti digitali per la gestione dei progetti culturali
    • Lo Human Centered Design per le organizzazioni culturali
    • Progettare e produrre servizi digitali per il settore culturale
    • Progettare e produrre contenuti digitali per il settore culturale
    • Il ciclo di vita degli oggetti digitali. Dalla preparazione alla conservazione
    • L’archivio digitale. Formazione e conservazione
    • I canali della comunicazione digitale
    • Communities digitali e patrimonio culturale
    • I dati digitali e la produzione di conoscenza

CORSI MULTIMEDIALI – RISE

    • Patrimonio culturale digitale. Parole e concetti
    • Sistemi informativi del Ministero della cultura

VIDEO PILLOLE

    • La trasformazione digitale
    • La trasformazione digitale del patrimonio culturale

 


Iscrizione piattaforma: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/theme/fsbac/pages/dicolab.php

info e news: www.dicolab.it

Sito istiuzionale FSBAC: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/dicolab-cultura-al-digitale/