WisdomTree, cosa ha funzionato nel 2023 e cosa potrebbe funzionare nel 2024?

-

Dopo un 2022 molto difficile per gli investitori in azioni, i partecipanti ai mercati hanno iniziato l’anno con un cauto ottimismo, aspettandosi piccoli guadagni per i mercati azionari. Sebbene il percorso non sia stato sempre lineare, coloro che hanno mantenuto i loro investimenti sono stati riccamente ricompensati dal forte rimbalzo dell’azionario. Grazie all’allentamento dell’inflazione, alla tenuta dell’economia e alla prospettiva di tassi d’interesse più bassi, i mercati azionari globali hanno registrato un guadagno del 23,79%1 nel 2023. Attualmente, molti indici azionari hanno addirittura superato il livello a cui hanno chiuso il 31 dicembre 2021.

Detto questo, tali guadagni non sono stati ripartiti equamente tra aziende, paesi o settori. Sul dominio dei Magnifici Sette durante la ripresa azionaria del primo semestre del 2023 si è scritto molto, ma approfondiamo le storie di successo del 2023 e vediamo cosa possiamo imparare per l’anno che ci aspetta.

1. Tecnologia blockchain e criptovalute: i pianeti potrebbero allinearsi

Dopo un 2022 difficile, in cui il Bitcoin ha perso oltre il 65%2 del suo valore, il 2023 ha segnato la rinascita delle criptovalute. Il Bitcoin ha registrato una crescita del 157%3 nel corso dell’intero anno, passando dai $16.539 della fine del 2022 ai $42.508 dell’anno successivo. Dopo la breve crisi bancaria negli Stati Uniti, che ha portato al fallimento di due banche “cripto”, il sentiment è tornato lentamente positivo per l’asset class, grazie a un contesto macro più favorevole e al crescente sostegno di attori istituzionali come BlackRock. La forte performance del Bitcoin ha determinato inoltre l’andamento positivo di altre valute come Ethereum, che ha guadagnato il 90,3%, ma anche delle azioni delle blockchain, con il WisdomTree Blockchain UCITS ETF che ha registrato una crescita del 120%3 nel corso dell’anno.

Nel 2024, il Bitcoin continua a beneficiare di molteplici catalizzatori rialzisti:

  • la potenziale approvazione di ETF sul Bitcoin fisico negli Stati Uniti amplierebbe la base di investitori e aumenterebbe l’adozione istituzionale dell’asset class;
  • il prossimo dimezzamento del Bitcoin, un evento che si verifica periodicamente e che riduce l’offerta di nuove monete, è previsto per il primo semestre. Storicamente, questo genera un aumento dei prezzi;
  • il miglioramento del contesto macro con potenziali tagli dei tassi in arrivo nel corso dell’anno.

ETP da tenere d’occhio:

WBLK – WisdomTree Blockchain UCITS ETF
WBTC – WisdomTree Physical Bitcoin
WETH – WisdomTree Physical Ethereum

2. Entriamo nell’era dell’intelligenza artificiale (IA): in che modo l’IA sta alimentando altri temi

Dopo il lancio di ChatGPT, si è parlato molto di IA generativa e dei potenziali benefici della diffusione della tecnologia ell’economia. La nuova consapevolezza del mondo in merito al potenziale dell’IA ha creato enormi storie di successo, come quella di NVIDIA, che ha guadagnato il 238,9%3 nel corso dell’anno.

Questo, ovviamente, si è tradotto in performance eccellenti per le strategie incentrate sull’IA, come il WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF (WTAI), che ha guadagnato il 55,2%3 nel 2023. Ad ogni modo, per la maggior parte dell’anno sono state le mega-cap a beneficiare maggiormente di tale ripresa, con il NASDAQ che ha guadagnato ben il 54,7%3 nel corso dell’anno.

Tuttavia, nel quarto trimestre tale tendenza ha iniziato a invertirsi, con il rally dell’IA che si è esteso oltre le large-cap e le società di IA più piccole e pure play che hanno iniziato a guadagnare terreno. Questo appare evidente dalla performance del WTAI, che nel quarto trimestre ha guadagnato il 17,9%4 contro il 14,5%4 del NASDAQ 100.

Il trend dell’IA ha iniziato a influenzare anche i temi adiacenti. L’IA sta trasformando il futuro del software. L’ascesa dell’IA generativa è destinata ad avvenire attraverso il cloud quindi, per proteggere i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e il relativo software, saranno necessarie sempre più soluzioni di sicurezza informatica. Tali effetti si stanno già manifestando nella performance di questi temi, con il WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF che ha guadagnato il 66,4%3 nel 2023 e il WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF che ha registrato una crescita del 39,5%

Nel grande schema dell’adozione storica delle tecnologie, un solo anno non è nulla. Dopo l’esplosione di ChatGPT nel 2022, il tema dell’IA può crescere ancora molto. Nel 2024, potrebbe ottenere un’esposizione più completa all’ampiezza delle attività di IA, che includa le società pure play, goda di diversificazione in tutti gli aspetti dell’IA e si concentri sulle mega-cap di domani invece che su quelle di oggi.

ETF da tenere d’occhio:

WTAI – WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF
WCBR – WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF
WCLD – WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF

3. Un anno di trasformazione per le azioni giapponesi?

Il WisdomTree Japan Equity UCITS ETF ha guadagnato il 25,35% nel 2023. Sebbene si tratti di un risultato forte in assoluto, è anche molto forte rispetto al mercato, poiché il Nikkei 225 ha registrato un rendimento netto del 21,3%3 e quello del Topix è stato del 18,9%. Nel corso dell’anno, le azioni giapponesi hanno beneficiato di:

  • una politica monetaria molto accomodante che ha rafforzato gli investimenti esteri e ha fatto proseguire il
    fenomeno TINA (there is no alternative, non c’è alternativa alle azioni);
  • uno yen debole, che ha favorito le esportazioni;
  • diversificazione delle catene di approvvigionamento in Asia.

Nel 2024, rimangono diversi catalizzatori rialzisti per le azioni giapponesi. Le riforme in materia di governance aziendale, promosse dalla Borsa di Tokyo, si stanno intensificando quest’anno, aumentando i rapporti di distribuzione per gli investitori. Le azioni rimangono l’unica alternativa, con le obbligazioni governative a 10 anni sotto l’1%. Inoltre, le valutazioni dei titoli azionari rimangono basse, con multipli di prezzo/utili che si aggirano intorno al 13-14%. Infine, c’è il triplicarsi del contributo annuale che un individuo potrà versare nei conti di risparmio pensionistici.

Con lo yen che potrebbe potenzialmente rafforzarsi nel 2024, un approccio con copertura valutaria alle azioni giapponesi, che si concentri in particolare sugli esportatori, potrebbe trarre vantaggio dal perdurare del trend di quest’anno.

ETF da tenere d’occhio:
DXJF – WisdomTree Japan Equity UCITS ETF – EUR Hedged
DXJP – WisdomTree Japan Equity UCITS ETF – GBP Hedged
DXJD – WisdomTree Japan Equity UCITS ETF – CHF Hedged

4. Valore e dividendi elevati, filtrati in base alla qualità, hanno sovraperformato i mercati emergenti nel 2023

Con un rialzo dei tassi senza precedenti negli Stati Uniti e aspettative non soddisfatte sulla ripresa della Cina, la performance delle azioni dei mercati emergenti non è stata al passo con quella delle azioni dei paesi sviluppati, con un rendimento di appena il 9,8%3 nel 2023. Questo non significa che non vi siano opportunità di investimento nei mercati emergenti. Il WisdomTree Emerging Markets Equity Income UCITS ETF ha registrato un rendimento del 22,75%3 nello stesso periodo, sovraperformando il benchmark di quasi il 13%. Concentrandosi su titoli che pagano dividendi elevati, e applicando un certo filtro di qualità, l’ETF è riuscito a rimanere investito nella parte più interessante del mercato, sia dal punto di vista settoriale che geografico.

Nel 2024, la crescita dovrebbe rimanere più contenuta. Sebbene i mercati abbiano raggiunto il picco di pessimismo sulla Cina, è importante notare che molti paesi hanno continuato a produrre risultati, tra cui India, Taiwan e Indonesia. Questo significa che nei mercati emergenti esistono ancora aree di opportunità che, con la giusta strategia, potrebbero essere sfruttate.

ETF da tenere d’occhio:
DEM – WisdomTree Emerging Markets Equity Income UCITS ETF

5. Oro resiliente nel 2023, nonostante i venti macro contrari

Nonostante la mancanza di interesse degli investitori istituzionali per il metallo, l’oro ha vissuto un anno fantastico, raggiungendo il nuovo massimo di 2078 $/oncia sul fixing pomeridiano della London Bullion Market Association (LBMA) il 28 dicembre 2023 e, in termini di prezzi infragiornalieri, ha raggiunto un livello ancora più elevato, pari a 2135 $/oncia, il 4 dicembre 2023. Il WisdomTree Core Physical Gold ha chiuso l’anno con un rialzo del 13,9% (fixing pomeridiano della LBMA, dal 29 dicembre 2022 al 29 dicembre 2023).

L’oro ha superato in modo significativo le obbligazioni governative statunitensi (+4,0% nello stesso periodo sulla base del Bloomberg US Treasury Index). A differenza del 2022, i venti contrari alle obbligazioni e al dollaro USA si sono attenuati, consentendo al metallo di crescere. Il posizionamento speculativo nei future sull’oro ha subito un’ampia oscillazione, raggiungendo il massimo di 226.000 contratti net long a maggio e scendendo a soli 60.000 a ottobre. Tuttavia, il posizionamento ha chiuso l’anno vicino al suo massimo intra- annuale, con 217.000 contratti; questo indica che il sentiment degli investitori verso il metallo sta migliorando notevolmente insieme al rally dei prezzi. Nel frattempo, la domanda del metallo da parte delle banche centrali sembrava destinata a raggiungere i massimi storici del 2022 (gli ultimi dati del World Gold Council mostrano che le banche centrali hanno acquistato 799,6 tonnellate nei primi tre trimestri del 2023, rispetto alle 699,8 tonnellate dei primi tre trimestri del 2022).

Nel 2024, un’ulteriore compressione dei rendimenti obbligazionari e un indebolimento del dollaro statunitense probabilmente annulleranno il rallentamento del sostegno fornito dall’inflazione, spingendo potenzialmente l’oro verso nuovi massimi.

ETF da tenere d’occhio:

WGLD – WisdomTree Core Physical Gold
GBSP – WisdomTree Physical Gold – GBP Daily Hedged
GBSE – WisdomTree Physical Gold – EUR Daily Hedged

Sources
1 Bloomberg. Based on returns for the MSCI World net TR Index in USD.
2 Bloomberg, WisdomTree. From 31 December 2021 to 31 December 2022. Historical performance is not an indication of future performance and any investments may go down in value.
3 Bloomberg, WisdomTree. From 31 December 2022 to 31 December 2023. Historical performance is not an indication of future performance and any investments may go down in value.
4 Bloomberg, WisdomTree. From 30 September 2022 to 31 December 2023. Historical performance is not an indication of future performance and any investments may go down in value.
5 Bloomberg, WisdomTree. From 29 December 2022 – 29 December 2023. Historical performance is not an indication of future performance and any investments may go down in value.