Lineapelle, leading international exhibition, chiude in crescita sul 2023: ora cresca il mercato

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Nonostante la complessa congiuntura economica, LINEAPELLE 103, in programma a Fiera Milano Rho la scorsa settimana, celebra la conclusione di un’edizione particolarmente vitale che apre spiragli di fiducia per la filiera della pelle, del lusso e del design.

Erano 25.386 gli operatori del settore (in aumento rispetto alle edizioni di febbraio e settembre 2023) che hanno animato con interesse e ricerca di novità gli stand. In effetti, i 1.167 espositori di LINEAPELLE hanno presentato collezioni e progetti (stagione di riferimento: Primavera-Estate 2025 ) caratterizzati da una forte ricerca innovativa e da una chiara propensione alla diversificazione di mercati, proposte e destinazioni.

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Significativo l’afflusso di operatori esteri (39% del totale), con prevalenza di buyer provenienti da Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Turchia, Stati Uniti e Cina.

La capacità di aprire nuovi orizzonti

La vitalità di LINEAPELLE 103 e la sua capacità di aprire nuovi orizzonti anche in un momento di mercato particolarmente preoccupante, hanno trovato espressione e grande interesse in tutti i contenuti che hanno arricchito l’esperienza espositiva, a partire dal successo delle sei sfilate Lineapelle Designers Edition.

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Riscontri molto positivi anche per la prima edizione di Lineapelle Interiors / Leather Duets, mostra di cultura d’impresa che ha messo in scena una sequenza di installazioni, ognuna delle quali rappresentata da un esclusivo progetto di Leather Design condiviso tra un’azienda di pelletteria made in Italy e un’azienda di arredamento. azienda. Grande coinvolgimento anche per In The Making Atto II (uno spazio interconnesso e multidisciplinare dove i visitatori di LINEAPELLE hanno potuto prendere parte a una serie di laboratori artigianali sulla pelle) e per la seconda edizione dei Science-Based Fashion Talks, occasioni di dibattito e condivisione finalizzata alla scoperta e alla definizione di strategie green per tutta la filiera.

Science-Based Fashion Talks

Le professioniste del Team Commercial dello Studio legale Bird & Bird, Afra Casiraghi e Lucrezia Guidarelli, hanno partecipato come relatrici ai “Science-Based Fashion Talks” organizzati da Lineapelle in collaborazione con Spin360: nell’ambito della conferenza hanno fornito significativi spunti di riflessione sui temi “Sustainability, CSR Directive and ESG”.

La Direttiva CSR non comporta solo obblighi di rendicontazione massicci o spaventosi: è soprattutto una grande opportunità per le organizzazioni di comportarsi meglio e raccogliere dati; dati che, lo sappiamo tutti, sono il patrimonio del futuro” ha affermato Afra Casiraghi (nella foto). “Le organizzazioni devono prepararsi, digitalizzare processi e documenti e acquisire familiarità con gli standard di reporting dell’UE”.

Ora cresca il mercato

Traffico negli stand ce n’è stato. Buyer asiatici che lasciano intravedere la ripartenza della manifattura orientale, pure. Visitatori nordamericani e britannici che confortano sui mercati locali, anche. Nei padiglioni dell’edizione 103 di Lineapelle, insomma, il via vai s’è visto. Dal 20 al 22 febbraio sono entrati a Fieramilano Rho 25.376 operatori di settore, risultato in crescita sul 2023: sia su quella analoga di febbraio (quando si presentano le collezioni estive), che su quella di settembre (dedicata, invece, all’invernale). Come tiene a sottolineare l’organizzazione, il salone si è svolto in una cornice di mercato complessa. L’augurio dei 1.167 espositori è che la vivacità in fiera si traduca nel mercato.