Come individuare partner commerciali affidabili

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Chi gestisce un’impresa o riveste ruoli di rilievo al suo interno conosce bene le difficoltà che si possono trovare nell’individuazione dei giusti partner commerciali. Valutare la credibilità, la stabilità, l’affidabilità è un’attività che richiede impegno e grandi responsabilità. Un errore potrebbe infatti risultare fatale e compromettere lo sviluppo della propria azienda.

Per non sbagliare, è indispensabile capire come muoversi, in quali sedi trovare occasioni per conoscere i migliori stakeholder, come vedere il fatturato di un’azienda, come ottenere informazioni circal’affidabilità e la reputazione del possibile partner via dicendo.

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In questo articolo forniremo alcune linee guida per capire come muoversi per individuare partner commerciali affidabili e in grado di rispondere alle reali necessità dell’impresa.

Da dove cominciare

Il primo passo da compiere per individuare il partner giusto consiste nel definire le esigenze che questo dovrà soddisfare – dunque gli obiettivi della nuova partnership – e le caratteristiche che dovrà possedere. In particolare, dovrà possedere competenze, conoscenze, linee produttive o altri elementi che siano in grado di integrare e migliorare quelli della propria impresa.

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Questo passaggio consente di restringere il campo e di individuare i canali migliori da utilizzare per raggiungere i professionisti o le aziende che fanno al caso proprio. Il web, i social, il passaparola, ma ancora di più gli eventi e le fiere di settore possono offrire diverse occasioni per individuare i potenziali partner e cominciare a prendere i primi contatti.

Quali aspetti valutare prima di stringere una partnership

L’individuazione dei potenziali partner commerciali e i primi contatti presi costituiscono solo il punto di partenza per arrivare a stringere una partnership solida e in grado di soddisfare entrambe le parti. I passi successivi devono essere incentrati a valutare esperienza, competenze, reputazione, ma anche stabilità finanziaria, affidabilità e, non ultimo, la visione, la quale dovrebbe essere il più possibile coerente conquella della propria azienda.

Per ottenere tutte le informazioni necessarie, è possibile ricorrere a vari canali, a partire dal confronto diretto con i responsabili delle potenziali aziende partner e con quelli delle imprese che hanno già stretto rapporti con esse. Questi ultimi, in particolare, possono fornire informazioni utili per ciò che concerne l’affidabilità e la reputazione del nuovo partner commerciale.

I dati relativi alla stabilità e all’affidabilità dal punto di vista economico e finanziario possono invece essere rilevati ricorrendo ai report aziendali. Questi ultimi possono essere richiesti non solo per le imprese operanti sul territorio nazionale, ma anche per quelle estere.

Prima di stringere la partnership, è infine fondamentale effettuare un’attenta analisi dei rischi e definire una strategia per la loro gestione.

Tutelarsi dai rischi

Stringere accordi commerciali con partner affidabili e in grado di fornire valore aggiunto è fondamentale non solo per far crescere la propria impresa, ma anche per tutelarsi da tutta una serie di rischi che potrebbero causare non pochi problemi a livello economico o di reputazione.

Prima di sottoscrivere un accordo, è dunque indispensabile parlare con i responsabili del potenziale partner commerciale, con eventuali referenti e, soprattutto, consultare documenti commerciali e richiedere un business report dettagliato.