Alphafold 3: il futuro dell’IA nelle biotecnologie è arrivato

-
- Advertising -

Google DeepMind e Isomorphic Labs hanno recentemente presentato una nuova ed entusiasmante scoperta, AlphaFold 3, destinata a trasformare la nostra comprensione della biologia molecolare e della scoperta di farmaci. Questo software basato sull’intelligenza artificiale (IA) non si limita a prevedere il ripiegamento delle proteine (un processo che ha gettato le basi per la comprensione della loro struttura, essenziale per la progettazione di farmaci), ma rivela anche come queste interagiscono con il DNA, l’RNA e altre molecole, consentendo una migliore progettazione dei farmaci. Sulla base del successo di AlphaFold 2, AlphaFold 3 impiega algoritmi avanzati di IA per modellare con precisione le strutture e le interazioni molecolari. Le sue previsioni superano i metodi esistenti in termini di accuratezza, accelerando la ricerca scientifica e consentendo una più rapida verifica delle ipotesi ed esplorazione del bersaglio farmacologico.

Una delle caratteristiche principali di AlphaFold 3, che racchiude un immenso potenziale per la scoperta di farmaci, è la sua capacità di prevedere con precisione le interazioni tra proteine e piccole molecole. Per facilitarne l’adozione, Google DeepMind ha lanciato AlphaFold Server, a cui i ricercatori di tutto il mondo possono accedere gratuitamente. Questa democratizzazione di strumenti computazionali all’avanguardia consente agli scienziati di accelerare le scoperte e i progressi.

- Advertising -

Oltre alla scoperta di farmaci, le previsioni di AlphaFold 3 evidenziano le basi molecolari delle malattie, incorporando nei modelli le modifiche biochimiche per comprenderne l’impatto sulla funzione delle proteine. Questa visione potrebbe portare a nuove terapie mirate in grado di agire sulle alterazioni molecolari alla base delle malattie.

AlphaFold 3 rappresenta un passo avanti nella comprensione e manipolazione del meccanismo molecolare della vita. Grazie a un’accuratezza e a un’accessibilità senza precedenti, promette di rivoluzionare la scoperta di farmaci e di approfondire la nostra comprensione dei processi biologici. Inoltre, fa luce sul modo in cui l’IA genererà un cambiamento epocale nel mondo delle biotecnologie, dando origine a un nuovo ed entusiasmante megatrend per gli investitori alla ricerca di una crescita a lungo termine.

- Advertising -

In che modo gli investitori possono accedere all’opportunità

  • WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF è stato realizzato in collaborazione con il NASDAQ e la Consumer Technology Association (CTA), con l’obiettivo di integrare l’esperienza nel settore dell’IA in una soluzione d’investimento. Il contributo della CTA al processo di selezione dei titoli facilita la creazione di un’esposizione pura all’IA, che si differenzia e si evolve insieme alle tecnologie sottostanti. L’ETF offre un modo diretto per cogliere le tendenze, le tecnologie e le aziende più interessanti che possono trarre vantaggio dall’esplosione dell’interesse per il megatrend dell’IA.
  • WisdomTree BioRevolution UCITS ETF è stato costruito in collaborazione con un importante futurista del settore tecnologico, il dott. Jamie Metzl, noto per il libro Hacking Darwin: Genetic Engineering and the Future of Humanity. I progressi rivoluzionari in campi quali l’informatica, l’IA, l’analisi dei big data, l’automazione, la chimica, la biologia e l’ingegneria stanno aprendo opportunità senza precedenti, in grado di dare nuova forma ai sistemi biologici e destinate a rivoluzionare la sanità, l’agricoltura, l’industria manifatturiera, l’energia, i servizi ai consumatori e l’archiviazione dei dati. L’ETF offre un accesso diretto alle aziende più promettenti che guidano la rivoluzione biotecnologica.

Sanità e oltre

La rivoluzione è ampia e abbraccia molteplici settori. Nell’ambito della sanità, AlphaFold 3 rappresenta un nuovo promettente passo avanti per la scoperta di farmaci. Tuttavia, l’IA viene impiegata anche in numerosi altri campi; ad esempio, Illumina la utilizza per prevedere le mutazioni genetiche alla base delle malattie.

La biorivoluzione ha inoltre numerose applicazioni che vanno oltre la sanità. In agricoltura, Bayer sta utilizzando droni intelligenti e sensori sul campo per raccogliere dati sul terreno e le piante, che vengono poi monitorati attraverso piattaforme agricole digitali che utilizzano strumenti di IA. L’obiettivo è quello di massimizzare la resa della produzione agricola.

Nel settore dei materiali, Schrodinger sta impiegando l’IA per modellare e sviluppare materiali sintetici in grado di migliorare la sostenibilità della fabbricazione di prodotti in numerosi settori, dalle automobili ai beni di consumo confezionati.

Nelle macchine biologiche, l’archiviazione dei dati del DNA è un campo nuovo e sorprendente. Secondo un articolo pubblicato su Scientific American, si stima che l’umanità genererà 33 zettabyte di dati entro il 2025, ovvero 3,3 seguito da 22 zeri. L’archiviazione del DNA può comprimere tutte queste informazioni in una pallina da ping-pong, lasciando ancora spazio a disposizione.

Un fenomeno sottovalutato

I mercati si lasciano entusiasmare dalle innovazioni annunciate nel settore biotecnologico. Il 2021, anno in cui i vaccini contro il COVID-19 hanno salvato il mondo, è stato particolarmente forte per questo campo. AlphaFold 3 potrebbe dare il via a una nuova ondata di interesse. Grazie all’IA, il settore annuncerà probabilmente altre scoperte per combattere le malattie, la fame e, potenzialmente, anche il cambiamento climatico, scatenando sicuramente l’entusiasmo dei mercati.