LMF arte

Il 57% dei musei italiani è attivo sui social per comunicazione e condivisione di contenuti, ma solo 4 su 10 formalizzano un piano per l’innovazione digitale

-

I dati Istat rivelano come, tra i quasi cinquemila musei italiani, appena il 30% offra almeno un servizio digitale in loco (comprendendo tra questi app, QR code, wifi, ma anche le più tradizionali audioguide) e almeno uno online (sito web, account social, biglietteria online), ma la percentuale si riduce all’11%… Read More »




Non è un mestiere per dilettanti

David Blei -

Sono membro del Board della Peggy Guggenheim Collection di Venezia e Presidente di AIMIG ((Amici Italiani del Museo d’Israele di Gerusalemme). In questa qualità ho avuto modo di frequentare mostre, fiere, aste e gallerie d’arte. Questo articolo è stato tratto da ARTS+ECONOMICS aprile 2018cliccare qui per scaricare tutta la pubblicazione… Read More »


Proposte per un nuovo mercato dell’arte

Irene Sanesi -

«Quando Thomas Dane, gallerista londinese ha deciso di aprire una seconda sede ha scartato le destinazioni più ovvie come New York e Hong Kong e scelto Napoli. Dane è l’ultima di una serie di gallerie internazionali che hanno aperto nuovi spazi in Italia lo scorso anno tra cui la londinese… Read More »


Viva l’arte è viva

Alessia Panella -

Viva Arte Viva è il titolo della 57^ Biennale di Venezia, coniato dalla direttrice Christine Macel. Forse la parola d’ordine di quest’anno dovrebbe essere «Viva L’arte è Viva». Questo articolo è stato tratto da ARTS+ECONOMICS aprile 2018cliccare qui per scaricare tutta la pubblicazione Infatti, il 2017 si è concluso con… Read More »


Dall’incontro tra arte e innovazione nasce il museo di domani

-

Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, con la società TSW, pongono le basi per lo studio di percorsi espositivi sempre più innovativi e coinvolgenti. Valorizzare e rendere fruibile al meglio il patrimonio artistico con l’ausilio delle più aggiornate conoscenze e tecnologie nel campo delle neuroscienze,… Read More »


Sotheby’s chiude il 2017 con +13% e punta sulle private sales ( +28%)

Walter Quattrocchi -

Sotheby’s chiude il 2017 con un +13% rispetto al 2016. A fine 2017 i ricavi hanno raggiunto 989 milioni di dollari (805 milioni nel 2016). Il Ceo Tad Smith si dichiara soddisfatto del risultato “Abbiamo avuto davvero un buon 2017. E stiamo già lavorando per avere un 2018 anche migliore”.Sotheby’s… Read More »


Artprice e AMMA, +40% nel 2017 per le case d’aste

Walter Quattrocchi -

Il 2017 è stato un anno di ritorno alla crescita su scala mondiale per i mercati d’aste. Dopo due anni consecutivi di assestamento (-10% nel 2015, -23% nel 2016), i ricavi derivanti dalle vendite sono aumentati del 20%, vale a dire uno spread straordinario del 40%. Il dato emerge dall’ultimo… Read More »


Art Basel and UBS Global Art Market Report: ritorno alla crescita per il mercato mondiale dell’arte, con la Cina che supera il Regno Unito

-

Il mercato mondiale dell’arte è cresciuto del 12%, raggiungendo una cifra stimata di USD 63,7 miliardi, dopo due anni di declino. La Cina supera di poco il Regno Unito come secondo mercato; gli Stati Uniti rimangono il mercato principale e tornano a crescere con un balzo delle vendite su base annua… Read More »