Dazi sulle esportazioni, nuova PAC, carenza di infrastrutture adeguate e sensibile evoluzione dei consumi: sono queste le dinamiche che la filiera agroalimentare deve attrezzarsi ad affrontare se vuole salvaguardare competitività sul mercato interno e sviluppo del made in Italy all’estero. Se ne è parlato alla Cantina Albinea Canali di Reggio… Read More »
Un’alimentazione più sostenibile può contribuire a salvare il pianeta e ognuno deve giocare la propria parte, perché solo affrontando insieme lo spreco alimentare si può generare un impatto effettivo e duraturo. È questo l’impegno che istituzioni, società civile e imprese hanno voluto affermare durante l’incontro “Non sprechiAMO il cibo: per… Read More »
Daroma caffè, progetto imprenditoriale iniziato cinque anni fa con l’obiettivo di creare la più importante torrefazione a servizio dei bar in Italia, punta a crescere con il supporto del fondo Mandarin Capital Partners. Con il closing Mandarin Capital Partners III (MCP III) ha acquisito una quota di maggioranza del capitale… Read More »
“Mettendo assieme la complessità e la gravità dello scenario per la viticoltura europea collegato ai dazi USA ma anche ad altre situazioni critiche, in primis la Brexit, il quadro generale si presenta davvero preoccupante e giustifica l’apprensione dei nostri operatori e delle loro organizzazioni” commenta Sandro Boscaini, presidente di Masi… Read More »
AB InBev ha annunciato la firma di un accordo con BayWa r.e., fornitore di soluzioni rinnovabili, per l’acquisto di energia verde al 100%, che verrà utilizzata per coprire il fabbisogno delle attività di produzione dei birrifici in Italia e in Europa occidentale. A breve, infatti, tutte le birre di AB… Read More »
Passa di mano la proprietà di Farnese Vini, una delle gemme dell’enologia italiana, che proseguirà comunque nel proprio eccezionale lavoro di valorizzazione dei territori italiani più vocati alla vitivinicoltura. La società d’investimento statunitense Platinum Equity ha infatti annunciato di aver acquisito l’azienda dai precedenti proprietari, ossia NB Renaissance Partners (NBRP),… Read More »
ontinua la corsa dell’agroalimentare italiano che con una crescita prevista del 3% nel 2019 e dell’1,4% nel 2020 conferma il suo ruolo trainante nell’industria del Made in Italy. Restano tuttavia alcune criticità sui tempi di pagamento legate ad un mercato estramamente frammentato e caratterizzato da una forte concorrenza, con molte… Read More »
Brand Finance ogni anno valuta l’impatto economico della forza dei 5.000 principali brand del mondo nell’influenzare le scelte consumatori. Nella Brand Finance Food 50 2019 – la classifica dei brand ordinati per valore economico originato dalla forza del brand, combinato con prospettive di fatturato e margini di profitto – si conferma al… Read More »
Uno studio UBS stima che il mercato delle industrie alimentari più innovative potrà valere 700 miliardi di dollari in 10 anni eToro, la piattaforma leader mondiale di social trading, ha lanciato un nuovo portafoglio di investimenti dedicato al settore alimentare, una delle industrie più innovative e in rapida crescita, che… Read More »
Robeco ha avviato una collaborazione con Satelligence, azienda che lavora dati satellitari con sede a Utrecht, nei Paesi Bassi, che vanta oltre venti anni di esperienza nello sfruttamento di immagini satellitari, per rilevare la deforestazione nelle piantagioni di olio di palma, difficilmente monitorabile dalla terra. L’accordo consentirà di controllare se… Read More »