Brand Finance ogni anno valuta l’impatto economico della forza dei 5.000 principali brand del mondo nell’influenzare le scelte consumatori. Nella Brand Finance Food 50 2019 – la classifica dei brand ordinati per valore economico originato dalla forza del brand, combinato con prospettive di fatturato e margini di profitto – si conferma al… Read More »
Uno studio UBS stima che il mercato delle industrie alimentari più innovative potrà valere 700 miliardi di dollari in 10 anni eToro, la piattaforma leader mondiale di social trading, ha lanciato un nuovo portafoglio di investimenti dedicato al settore alimentare, una delle industrie più innovative e in rapida crescita, che… Read More »
Robeco ha avviato una collaborazione con Satelligence, azienda che lavora dati satellitari con sede a Utrecht, nei Paesi Bassi, che vanta oltre venti anni di esperienza nello sfruttamento di immagini satellitari, per rilevare la deforestazione nelle piantagioni di olio di palma, difficilmente monitorabile dalla terra. L’accordo consentirà di controllare se… Read More »
I prodotti biologici d’autunno di Canova: dall’uva, alle mele, ai melograni per passare agli ortaggi, Ernesto Fornari propone un’analisi approfondita sulla campagna del gruppo, forte di nuove alleanze e strategie di differenziazione Riparte con slancio la campagna produttiva di biologico autunnale per Canova, la società del gruppo Apofruit esclusivista per… Read More »
L’impiego di acqua dolce per l’agricoltura, l’industria e gli usi civili è aumentato di quasi 6 volte dal 1900. Nel solo 2019 sono stati utilizzati nel mondo oltre 3 miliardi di milioni di litri di acqua e nel 2050 la domanda globale di acqua arriverà a superare di circa il… Read More »
L’emergenza nutritiva è quanto mai viva e sono già migliaia le aziende, soprattutto start up, che si stanno cimentando nella trasformazione a fini alimentari di cibi alternativi. In questo articolo ci occuperemo di tre cibi che per noi occidentali rappresentano una novità ma che costituiscono da secoli parte integrante della… Read More »
Due settori, apparentemente distanti tra di loro, come il food e l’automotive, hanno in realtà molti punti di contatto. Non è quindi azzardato sostenere che automotive e i suoi percorsi di sviluppo recente (smart cities, car sharing e rispetto dell’ambiente) possono costituire uno stimolo per le imprese alimentari e della… Read More »
Una cordata formata dal Gruppo Bonterre – Grandi Salumifici Italiani (uno dei soggetti di riferimento del mercato italiano di salumi di qualità, formaggio Parmigiano-Reggiano, snack e di piatti pronti), O.P.A.S. (la più grande organizzazione di prodotto tra allevatori di suini in Italia), Casillo Partecipazioni (società a capo di un gruppo… Read More »
Degroof Petercam Asset Management (DPAM) ha organizzato Il 23 ottobre 2019 a Milano una conferenza sul cambiamento climatico e il suo impatto sul settore agroalimentare. Alexander Roose, Head of International and Sustainable Equity ed esperto del settore agroalimentare, ha dato il via alla conferenza introducendo il contesto dei Cambiamenti Climatici:… Read More »
Newlat Food S.p.A. ha comunicato che si è concluso con successo il periodo di offerta relativo al collocamento istituzionale delle azioni ordinarie della Società, finalizzato alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario, Segmento STAR, delle Azioni organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. Sono state collocate integralmente n. 12.700.000 Azioni oggetto… Read More »