Digital Health

Etica e privacy bussano alla porta dell’epidemiologia digitale

Gianluca Dotti per Credit Suisse Asset Management -

Sorvegliare la diffusione di una malattia facendo uso di dati generati al di fuori del sistema sanitario pubblico non è di per sé una novità, tanto che la cosiddetta epidemiologia digitale è una pratica che esiste già da oltre un ventennio. Ma è sotto gli occhi di tutti che, proprio… Continua »


Boom di finanziamenti in startup della salute digitale causa pandemia

Gianluca Dotti per Credit Suisse Asset Management -

I dati parlano chiaro: nel primo trimestre del 2020 il comparto della Digital Health ha raccolto investimenti record, pari a 3,1 miliardi di dollari, facendo segnare un +57% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Di fronte all’emergere di una lunga serie di esigenze sanitarie, naturalmente dettate dal diffondersi del nuovo… Continua »


La strada del vaccino a mRNA contro la Covid-19

Gianluca Dotti per Credit Suisse Asset Management -

La corsa verso un vaccino utile e sicuro da usare per neutralizzare il nuovo coronavirus prosegue senza sosta in tutto il mondo, nel tentativo di arrivare a porre fine alla pandemia nel più breve tempo possibile. Tra i candidati più promettenti a livello mondiale c’è quello proposto da Moderna Therapeutics:… Continua »


Via libera negli Stati Uniti alla prima terapia digitale a videogioco

Gianluca Dotti per Credit Suisse Asset Management -

È un traguardo storico quello raggiunto oltreoceano lo scorso 15 giugno, con l’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense del primo dispositivo terapeutico basato su un gioco digitale. L’autorizzazione alla commercializzazione riguarda in particolare EndeavorRx, un videogame sviluppato per i bambini tra gli 8 e i 12… Continua »


Thematic Insights: Digital Health

-

La telemedicina è stato uno dei pochi settori che ha beneficiato del lockdown globale causato dal Coronavirus nella prima metà del 2020. Con il graduale ritorno alla normalità, molte persone si chiedono se l’aumento su scala mondiale del ricorso alla telemedicina durante la pandemia sia destinato a perdurare una volta… Continua »


Il principio attivo è un algoritmo

Gianluca Dotti per Credit Suisse Asset Management -

Gli automi chirurghi e le capsule mediche capaci di guarire dalle più svariate malattie popolano da sempre le storie di fantascienza. Ma quelle, appunto, sono solo storie, anche se più vicine alla realtà di quanto spesso si creda. La chiamano digital health – e i puristi della lingua italiana salute… Continua »