La rivoluzione tecnologica nel settore sanitario è inevitabile

L’invecchiamento demografico è un fenomeno che si osserva già da tempo. A causa del forte aumento dell’aspettativa di vita e degli importanti successi sul fronte della riduzione delle morti premature, la quota di persone molto anziane è destinata ad aumentare. Si tratta di uno sviluppo positivo, che comporta però una… Continua »

Come formare i nuovi lavoratori smart?

Con il prolungarsi dell’emergenza sanitaria, e quindi anche della pratica dello smartworking, emergono nuove necessità e nuovi problemi: se all’inizio la sfida era delocalizzare l’attività, portando i salotti di casa a diventare uffici pienamente operativi, dopo qualche mese è emerso il tema della formazione dei nuovi assunti, o di chi… Continua »

Il grande balzo della space economy

Nel giorno di Natale 2021 è stato – finalmente, potremmo dire – lanciato in orbita il gigantesco telescopio spaziale James Webb, dopo quasi vent’anni dalla nascita del progetto di uno strumento di nuova generazione che potesse aprirci gli occhi sull’universo ancora di più di quanto abbia fatto il suo predecessore,… Continua »

Un’innovativa soluzione d’investimento mira a produrre un impatto ambientale positivo

Stiamo assistendo a una rapida trasformazione dei valori a favore della sostenibilità globale: investitori, consumatori, aziende e regolatori stanno tutti iniziando a valutare nuovi modi di agire, modificando il proprio stile di vita e le proprie pratiche di business ponendo una maggiore attenzione ai problemi ambientali. Sebbene tale riassetto collettivo… Continua »

La guerra affossa il rublo

Materie Prime La crisi tra Russia e Ucraina incombe sulle materie prime questa settimana, con i mercati in bilico sulle potenziali risposte dell’Occidente. La Russia è un grande esportatore di energia attraverso il gas, il petrolio, e carbone, ed è importante nella produzione di alluminio e nichel. Ma un taglio… Continua »

Economia europea: Stagflazione?

Come abbiamo sostenuto in precedenza, il meccanismo principale attraverso il quale il conflitto Russia-Ucraina influenzerà probabilmente l’economia europea è attraverso i prezzi elevati delle materie prime, o in un caso più pessimistico, una potenziale interruzione della fornitura di materie prime dalla Russia. Detto questo, ci sono anche altri fattori. Non… Continua »

Mangereste in un ristorante con la cucina gestita da un robot?

È una domanda più attuale che mai, visto che sta per succedere davvero. Come ha annunciato il Chicago Tribune, a Naperville nell’Illinois è pronto all’inaugurazione un ristorante davvero particolare: tutte le attività di routine quotidiane, infatti, sono gestite direttamente da dei robot. È stato definito il primo ristorante intelligente del… Continua »

Se il boarding pass in aeroporto diventa la faccia

Immagini sempre più accurate del singolo passeggero e massima rapidità nel confronto con il database: sono questi i due criteri che aprono alla possibilità di tracciare tutte le persone in transito in qualunque checkpoint. La prima applicazione, come ha raccontato Security Today in una lunga inchiesta da poco pubblicata, sono… Continua »