Etica e privacy bussano alla porta dell’epidemiologia digitale

Sorvegliare la diffusione di una malattia facendo uso di dati generati al di fuori del sistema sanitario pubblico non è di per sé una novità, tanto che la cosiddetta epidemiologia digitale è una pratica che esiste già da oltre un ventennio. Ma è sotto gli occhi di tutti che, proprio… Continua »

Come formare i nuovi lavoratori smart?

Con il prolungarsi dell’emergenza sanitaria, e quindi anche della pratica dello smartworking, emergono nuove necessità e nuovi problemi: se all’inizio la sfida era delocalizzare l’attività, portando i salotti di casa a diventare uffici pienamente operativi, dopo qualche mese è emerso il tema della formazione dei nuovi assunti, o di chi… Continua »

Mangereste in un ristorante con la cucina gestita da un robot?

È una domanda più attuale che mai, visto che sta per succedere davvero. Come ha annunciato il Chicago Tribune, a Naperville nell’Illinois è pronto all’inaugurazione un ristorante davvero particolare: tutte le attività di routine quotidiane, infatti, sono gestite direttamente da dei robot. È stato definito il primo ristorante intelligente del… Continua »

Se il boarding pass in aeroporto diventa la faccia

Immagini sempre più accurate del singolo passeggero e massima rapidità nel confronto con il database: sono questi i due criteri che aprono alla possibilità di tracciare tutte le persone in transito in qualunque checkpoint. La prima applicazione, come ha raccontato Security Today in una lunga inchiesta da poco pubblicata, sono… Continua »