LMF arte

I’ll be home tonight (Intervista a Irene Sofia Comi)

Giulia Ronchi - Artribune -

Il progetto “The House” nasce da un’idea di Michela Genghini, architetta e appassionata d’arte che ha deciso di aprire il suo spazio privato, che è al tempo stesso abitazione e studio di architettura, all’arte emergente e alla ricerca. Quando è nata la nostra collaborazione le ho proposto di inaugurare la… Read More »



The House: I’ll be home tonight – Hermann Bergamelli | Fabio Ranzolin

-

I’ll be home tonight, una doppia personale di Hermann Bergamelli (Bergamo, 1990) e Fabio Ranzolin (Vicenza, 1993), curata da Irene Sofia Comi (The House). Con forte aderenza al contesto domestico, la mostra vuole riflettere sull’idea di “casa” come microcosmo:  un rifugio labile, uno spazio invisibile ma valicabile, che porta con… Read More »


Biennale dell’Antiquariato di Firenze: per una settimana l’arte a Palazzo Corsini e nei i luoghi più rappresentativi della città

-

La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze celebrerà i 60 anni di attività (1959-2019) promuovendo la prima “Florence Art Week” una settimana di eventi, mostre, performance ed incontri che coinvolgerà tutte le Gallerie fiorentine, dall’arte antica al contemporaneo. “Un movimento” afferma Fabrizio Moretti, Segretario Generale della BIAF, “che prende avvio dalla… Read More »


Proteggere, conservare e difendere i Beni Culturali

-

Si inaugura il 18 luglio 2019, presso la sede di Assolombarda a Milano, il workshop “Proteggere, conservare e difendere i Beni Culturali”, organizzato dall’Associazione non profit SOS Archivi, con il supporto di Museimpresa.     La giornata introduttiva prevede gli interventi da parte di AXA XL Art & Lifestyle, Edam… Read More »






I musei italiani sono sempre più “social” e attenti agli analytics, i turisti si informano online ma acquistano i biglietti in loco

-

Per il 48% dei turisti digitali italiani, i principali strumenti di ispirazione sono recensioni e commenti letti online, a cui si aggiunge un 19% che trae indicazioni da post di altri utenti sui social network, ma in media solo il 4% dell’incasso da biglietteria per i musei italiani proviene dal… Read More »