Fondo Italiano

-
- Advertising -

Sottoscritti tre nuovi investimenti in fondi di private debt

Sottoscritti tre nuovi investimenti dal Fondo di Fondi dedicato al mercato di private debt gestito da Fondo Italiano d’Investimento SGR, per un ammontare complessivo pari a 90 milioni di Euro.

- Advertising -

In particolare, si tratta dei fondi Equita Private Debt, gestito da Equita SIM; Italian Credit Fund, gestito da Tenax Capital e Fondo Impresa Italia, gestito da Riello Investimenti Partners SGR.

Equita Private Debt è il primo fondo promosso e gestito da Equita SIM SpA, banca d’investimento italiana indipendente. Il Fondo, guidato da Paolo Pendenza coadiuvato da un team dedicato, investirà prevalentemente in obbligazioni corporate, sia senior che junior, e finanziamenti unitranche emessi da aziende industriali italiane di medie dimensioni, caratterizzate da forte posizionamento competitivo, vocazione all’export e buona redditività.

- Advertising -

Italian Credit Fund I è un fondo parallelo che co-investe pari passu con il fondo Tenax Italian Credit Fund, entrambi gestiti da Tenax Capital Limited. Il fondo si pone l’obiettivo di supportare la crescita e i processi di internazionalizzazione di imprese italiane di medie dimensioni, attraverso la sottoscrizione di obbligazioni o prestiti senior o subordinati. Italian Credit Fund I è gestito da Vito Ronchi coadiuvato da un team dedicato.

Il Fondo Impresa Italia è il secondo fondo promosso e gestito da Riello Investimenti Partners SGR, dopo il fondo Gate, dedicato al private equity. Il team di investimento sarà guidato da Nicola Riello, coadiuvato da Andrea Tomaschù e Luigi Terranova. Il fondo investirà prevalentemente in finanziamenti ed obbligazioni senior e junior ed in via residuale, in strumenti partecipativi e obbligazioni convertibili, emessi da PMI italiane per finanziarne lo sviluppo e la crescita internazionale.

Grazie a questi tre nuovi investimenti, salgono a sei i fondi presenti nel portafoglio del Fondo di Fondi di Private Debt, per un totale di 180 milioni di Euro.

Il Fondo, lanciato nel settembre 2014, ha oggi raggiunto una disponibilità complessiva pari a 375 milioni di Euro – grazie agli investimenti della Cassa Depositi e Prestiti (sponsor dell’iniziativa), Intesa Sanpaolo, Poste Vita, Intesa Sanpaolo Vita, Istituto Centrale delle Banche Popolari, Credito Valtellinese e Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti – e conta di raggiungere la dimensione target di 500 milioni di Euro entro la fine del 2016.

Fondo Italiano conferma, in questo modo, il suo ruolo a sostegno della nascita e lo sviluppo di segmenti del sistema finanziario ancora poco sviluppati nel nostro Paese, al fine di garantire un numero sempre maggiore e diversificato di strumenti dedicati al finanziamento della crescita delle nostre piccole e medie imprese.

I nuovi interventi vanno ad aggiungersi ai 27 fondi presenti nei portafogli dei diversi veicoli gestiti da Fondo Italiano d’Investimento SGR, di cui 8 dedicati al venture capital. In tutto, fino ad oggi, l’attività di Fondo Italiano, tra interventi diretti e indiretti, ha coinvolto oltre 150 aziende italiane, per un giro d’affari complessivo superiore ai 5 miliardi di Euro ed un totale di circa 27 mila dipendenti.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.