I fondi Permira acquistano Corin, azienda leader nel settore ortopedico

-
- Advertising -

Permira, società di investimento attiva a livello globale, annuncia oggi che una società controllata dai fondi Permira ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire Corin Orthopaedics Holding Ltd (“Corin”), azienda ortopedica in forte crescita, rilevando la quota di maggioranza detenuta da DeA Capital Alternative Funds SGR (società del gruppo DeA Capital), Hunt Capital, IP (Investimenti e Partecipazioni) ed altri investitori. L’investimento di Permira garantirà all’azienda nuove risorse per supportare la prossima fase di sviluppo del business, dopo cinque anni di straordinaria crescita. L’Amministratore Delegato Stefano Alfonsi e il management team continueranno a guidare Corin, e rimarranno investitori fondamentali insieme a Permira.

Basata a Cirencester (UK), Corin è un player globale nella produzione di protesi ortopediche, con una presenza diretta nella maggior parte dei mercati ortopedici a livello mondiale ed un track record di forte crescita. Corin punta a rivoluzionare il mercato mondiale dell’ortopedia, attraverso lo sviluppo e la condivisione di profonde conoscenze in ciascuna fase del processo di chirurgia artroplastica. La combinazione unica di competenze condivise e protesi clinicamente testate garantisce risultati migliori e massimizza il valore per pazienti, chirurghi ed operatori del settore.

- Advertising -

Varie le motivazioni che rendono Corin un’interessante opportunità di investimento per Permira:

  • Mercato globale delle protesi ortopediche di dimensioni rilevanti ($17,5 miliardi) in crescita tra il 3 e il 5% per anno, spinto da un aumento della spesa sanitaria e da trend di lungo periodo quali invecchiamento della popolazione, uno stile di vita più attivo delle persone anziane ed aumento del livello di obesità;
  • Opportunità per i Challenger Original Equipment Manufacturers (OEM) di incrementare la loro quota di mercato con una maggiore innovazione di prodotto, focalizzata su una maggior attenzione al customer service e su software sofisticati per posizionamento, monitoraggio dei pazienti e robotica;
  • Piattaforma internazionale consolidata e facilmente ampliabile sia attraverso una crescita organica che attraverso opportunità di acquisizioni;
  • Eccellente management team con una chiara visione di business.

Stefano Alfonsi, Amministratore Delegato di Corin, ha commentato:
“Siamo molto contenti di iniziare un nuovo percorso con un partner d’investimento leader come Permira, che ci supporterà nel raggiungere i nostri importanti obiettivi di sviluppo. Negli ultimi cinque anni, abbiamo posto le basi per far diventare Corin un player altamente competitivo nel settore ortopedico, e guardiamo con entusiasmo al futuro del Gruppo. Vorrei ringraziare la nostra squadra per il gran lavoro fatto negli ultimi anni, che è stato determinante per il successo di Corin negli ultimi cinque anni e che sarà ancora più cruciale per il nostro futuro”.

- Advertising -

Silvia Oteri, Partner di Permira e membro del team Healthcare, ha aggiunto:
“Siamo davvero entusiasti di supportare Stefano Alfonsi e la sua straordinaria squadra di manager nella prossima fase di sviluppo di Corin. Seguiamo da tempo l’industria ortopedica e i Challenger OEM innovativi come Corin. A partire dal 2012, Corin ha saputo trasformarsi da semplice produttore di protesi in azienda internazionale che disegna e realizza protesi ortopediche con software innovativi. Intendiamo lavorare a stretto contatto con la squadra esistente, mettendo a loro disposizione tutta l’esperienza maturata da Permira nei settori healthcare e technology, con l’obiettivo di cogliere ulteriori opportunità di crescita”.

Permira vanta un’esperienza consolidata nel settore healthcare, con oltre €1,5 miliardi di capitale investito ad oggi in aziende leader nel settore. L’acquisizione di Corin rappresenta il primo investimento dei fondi Permira nel mercato ortopedico, nonché il quattordicesimo nel settore healthcare.

Tra gli investimenti più recenti nel settore si segnalano: I-MED Radiology Network – leader nella diagnostica per immagini in Australia; LSNE – società farmaceutica specializzata in processi di liofilizzazione; Althea – leader nella fornitura di servizi integrati di ingegneria clinica; Atrium Innovations, leader globale nella produzione, sviluppo e commercializzazione di prodotti alimentari altamente innovativi; PHARMAQ, leader a livello mondiale nella produzione di vaccini e prodotti terapeutici per l’acquicoltura e Creganna Medical, leader globale nella progettazione e produzione di strumenti chirurgici a minima invasività.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto a luglio 2018 a seguito dell’approvazione da parte dell’Antitrust. Ad investire è il fondo globale Permira VI (€7,5 miliardi, al 2016). A seguito del perfezionamento dell’acquisizione di Corin, Permira VI risulterà investito per circa il 50%.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.