Tutto quello che c’è da sapere su Fintech

-
- Advertising -

Fintech è un settore ibrido che utilizza il progresso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per fornire servizi e prodotti finanziari ai consumatori. La parola è una combinazione dei termini “finanziario” e “tecnologia”.

Sebbene sia un’espressione relativamente nuova, fintech non è in realtà nata da poco. La tecnologia ha sempre mutato il settore finanziario. Tuttavia internet, unita all’uso diffuso di dispositivi come smartphone e tablet, fa sì che la velocità di questo cambiamento sia stata notevolmente accelerata negli ultimi anni.

- Advertising -

Esempi di fintech

Fintech sta cambiando il mondo della finanza per i consumatori in molti modi. Ad esempio, ora si può aprire un conto bancario su internet, senza visitare fisicamente una banca. Si può collegare un account allo smartphone e usarlo per monitorare le transazioni. Può essere persino trasformato in un “portafoglio digitale” e usato per i pagamenti. Qualche esempio pratico? Pensiamo a tutte quelle realtà come Paypal, Skrill, Neteller ad esempio. Grazie ad esse i comportamenti degli utenti sono cambiati notevolmente. Sempre più spesso si vengono interrogati i motori di ricerca per chiedere come “Acquistare bitcoin con Paypal” oppure sapere quali sono i “migliori casinò Neteller”. Ebbene queste società sono così diventate parte del gergo comune che davvero in pochi se ne sono davvero accorti.

- Advertising -

La fintech sta cambiando rapidamente anche i settori delle assicurazioni e degli investimenti. I fornitori di assicurazioni auto ora vendono assicurazioni in cui la guida viene monitorata utilizzando i dati raccolti tramite lo smartphone dell’utente o una “scatola nera” montata nell’auto. Questi dati possono quindi essere utilizzati per determinare quanto si paga per la polizza assicurativa. In futuro, potrebbe essere possibile acquistare un’assicurazione a breve termine o “pay as you go”. I progressi tecnologici implicano che i consumatori possano anche investire su Internet senza alcuna interazione faccia a faccia.

Storia ed evoluzione di fintech

L’era della fintech 1.0 iniziò quando Alexander Graham Bell registrò il suo brevetto telefonico nel 1876 e gettò innegabilmente le basi per lo sviluppo della tecnologia finanziaria. Dopo 100 anni, l’ambito e l’uso dei servizi finanziari sono aumentati in modo esponenziale quando è venuta alla luce fintech 2.0 insieme al boom di internet. Successivamente, fintech 3.0 è in continua crescita dal 2008 attraverso gli smartphone e internet portatile. I servizi finanziari sono accessibili a chiunque e hanno notevolmente contribuito alla riduzione della povertà nel mondo. La fintech 3.0 sta aumentando la produttività della forza lavoro e sicuramente rimodella il nostro stile di vita offrendo vari tipi di pagamenti, risparmi, prestiti e servizi assicurativi. In genere, la valuta digitale, uno strumento di transazione, consente di risparmiare la commissione di transazione dal 3 al 5%.

Le realtà che operano attraverso fintech

Dalle app di pagamento mobile alle compagnie assicurative e di investimento, la fintech ha rivoluzionato i tradizionali settori finanziari e bancari. Al ritmo con cui sta crescendo, sta diventando una minaccia per l’esistenza stessa delle istituzioni finanziarie convenzionali.

All’inizio, fintech era limitata a funzionare come sistema di back-end delle banche. Ma dopo una grande quantità di app innovative e applicazioni estese, ora è diventata di uso comune. Oggi, milioni di consumatori e aziende utilizzano varie forme di fintech nelle loro transazioni finanziarie quotidiane, di solito tramite uno smartphone.

Lo stato attuale della regolamentazione

Sebbene le aziende fintech continuino a spianare la strada alla finanza digitale, ironicamente devono affrontare ostacoli normativi antiquati. La causa principale del problema è che le società fintech devono operare in un mercato governato da leggi create prima ancora che esistessero.

Negli Stati Uniti, le fintech sono trattate come “banche” in base alle leggi fatte apposta per le banche che operano dagli anni ’70. Questo, da solo, è un elemento che fa immaginare perfettamente la continua collisione tra la cultura tecnologica emergente e il settore finanziario conservatore e contrario al rischio.

A parte queste leggi incongruenti, le fintech devono anche fare i conti con un’altra sfida, che è quella di operare con l’assenza di leggi correlate. Un perfetto esempio di ciò è la diffusione commerciale delle criptovalute.

Fintech dà potere a circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo. Fornisce loro opzioni facilmente accessibili per renderle finanziariamente più autosufficienti senza l’aiuto delle banche tradizionali. Le innovazioni fintech stanno causando forti scossoni che cambieranno per sempre il modo in cui vediamo e utilizziamo il denaro.