Le QS World University Rankings. Quali sono le migliori università al mondo?

-
- Advertising -

Le QS World University Rankings 2024 sono ora online — 

QS Quacquarelli Symonds

QS Word University Rankings®, TopUniversities.com e TopMBA.com hanno come visione quella di dare consigli ai futuri studenti in qualsiasi parte del mondo per realizzare il proprio potenziale attraverso risultati scolastici, mobilità internazionale e sviluppo professionale. In qualità di fornitore leader mondiale di servizi di reclutamento e iscrizione degli studenti, analisi delle prestazioni e approfondimenti per il settore dell’istruzione superiore globale, offrono anche risorse, strumenti ed eventi per aiutare gli studenti a trovare la loro università.

Questa attesissima edizione segna il 20° anno della loro analisi leader del settore delle università con le migliori prestazioni in tutto il mondo e rappresenta il successo di una partnership ventennale con il settore dell’istruzione superiore.

La più grande edizione fino ad oggi – con 1.500 istituzioni – QS World University Rankings 2024 introduce tre nuovi indicatori per riflettere le mutevoli priorità degli studenti e le missioni in evoluzione degli istituti di istruzione superiore di livello mondiale oggi: un impegno per la sostenibilità; un’enfasi ancora maggiore sul sostegno all’occupabilità dei laureati e una maggiore collaborazione di ricerca internazionale per risolvere le maggiori sfide del mondo.

- Advertising -

Parlando in una recente intervista il fondatore e presidente di QS, Nunzio Quacquarelli, ha dichiarato: “Sebbene abbiamo sempre cercato di rimanere coerenti nella nostra metodologia, dobbiamo anche evolverci per riflettere le mutevoli missioni delle università”. Ha aggiunto: “Riconosciamo che la comunità studentesca globale che serviamo comprende il significato della crisi climatica e vede una reale responsabilità tra le università nel sostenere l’agenda della sostenibilità”. QS è la prima delle principali classifiche mondiali a includere la sostenibilità come parametro fondamentale.

La classifica 2024

1) Massachusetts Institute of Technology (MIT) 

- Advertising -

2) University of Cambridge 

3) University of Oxford 

4) Harvard University 

5) Stanford University  

6) Imperial College London 

7) ETH Zurich – Swiss Federal Institute of Technology 

8) National University of Singapore (NUS) 

9) University College London (UCL) 

10) University of California, Berkeley (UCB) 

Molte hanno ricevuto il punteggio pieno di 100 in indicatori come: “reputazione accademica”, “reputazione del datore di lavoro” e “rapporto docenti/studenti”. In particolare, la National University of Singapore (NUS), è l’unica istituzione asiatica a sedersi nella top 10.

L’Università della California (UCB) è l’unica istituzione ad aver ottenuto un punteggio di 100 nel nuovo indicatore “Sostenibilità”, seguita da vicino dall’Università della Pennsylvania (al 12° posto), dall’Università di Toronto (al 21° posto) e dall’Università della British Columbia (classificata 34°) – tutti con un punteggio di 99,9.

Nuovi arrivati

Quest’anno sono presenti 85 nuovi entranti – più della metà provengono dall’Asia, con Bangladesh (11 nuovi istituti), Indonesia (10), India e Malesia (cinque ciascuno) e Kazakistan (quattro). Due dei nuovi entranti sono nella classifica Top 10: National University of Singapore e University of California, Berkley.

Altre nuove località presenti nella classifica di quest’anno includono l’Islanda e il Lussemburgo (con un istituto ciascuno), così come la Nigeria (due) e l’Etiopia (uno). I migliori risultati tra i nuovi entranti sono stati dimostrati dall’Università Hamad bin Khalifa del Qatar e dall’Università del Lussemburgo, che si sono assicurate un posto tra i primi 400.