Manhattan Associates presenta il primo Benchmark sul commercio unificato per il retail specializzato in Europa

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Manhattan Associates presenta oggi i risultati del primo studio sul settore del commercio unificato nel retail specializzato in Europa: l’Unified Commerce Benchmark for Specialty Retail. Si tratta di un’analisi che ha coinvolto cinque Paesi (tra cui l’Italia) in cui vengono esaminati i dati relativi ad acquisti, resi e customer journey effettivi attraverso i canali digitali e fisici. L’obiettivo dello studio è identificare le caratteristiche che accomunano i retailer di successo e le opportunità per migliorare la qualità per i clienti e le operazioni.

Dal Benchmark emerge che il più grande ostacolo nell’attuale customer experience nel settore retail è dovuto alla perdita di contesto quando si passa dal canale fisico a quello digitale. Infatti, è essenziale comprendere il ruolo cruciale di un carrello unificato: per esempio, il 40% dei leader mostra promozioni e offerte personalizzate nelle pagine di descrizione dei prodotti e nel carrello, rispetto al 6% dei non leader.

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Inoltre, il 100% dei leader pubblica contenuti dettagliati sulle pratiche di sostenibilità, offrono funzionalità quali raccomandazioni sui prodotti, notifiche di rifornimento dello stock e informazioni sulla provenienza degli articoli.
Anche offrire ai clienti una maggiore flessibilità dopo l’ordine, comprese cancellazioni complete o parziali, e maggiori opzioni di consegna/ritiro sono tutte aree in cui i leader eccellono. Ben il 60% di essi offre al consumatore la possibilità di annullare l’ordine dopo l’acquisto, contro il 28% di chi non è leader.