Mercati emergenti

La guerra affossa il rublo

-

Materie Prime La crisi tra Russia e Ucraina incombe sulle materie prime questa settimana, con i mercati in bilico sulle potenziali risposte dell’Occidente. La Russia è un grande esportatore di energia attraverso il gas, il petrolio, e carbone, ed è importante nella produzione di alluminio e nichel. Ma un taglio… Continua »


Implicazioni di mercato della crisi tra Russia e Ucraina

-

A oggi è stato un anno difficile per i mercati finanziari. Guidati da banche centrali più caute e da tensioni geopolitiche, sia i mercati azionari che quelli obbligazionari hanno sofferto e la volatilità è salita alle stelle. I governi occidentali hanno avvertito che un’invasione russa dell’Ucraina potrebbe essere imminente. Questo… Continua »


Improvviso ritorno in primo piano delle obbligazioni dei mercati emergenti

Credit Suisse Asset Management -

Oggi le obbligazioni dei mercati emergenti sono quasi universalmente riconosciute come un’asset class dinamica e diversificata in grado di rianimare un portafoglio o costituire una fonte di rendimento a sé stante. Non è sempre stato così. Uno o due decenni fa, molti investitori erano titubanti. Il ricordo delle crisi in… Continua »