Reggie Townsend, Data Ethics Practice Director, SAS -
L’intelligenza artificiale (IA) è, come tutte le grandi invenzioni, un’arma a doppio taglio. E la sua implementazione è sempre più accelerata e intensa, in tutti i settori e per molte imprese. Ma cosa implica tutto ciò? E cosa significa responsabilità nel campo dell’IA e degli analytics? Dalla demonizzazione alla visione… Read More »
I dati relativi al tasso di digitalizzazione delle PMI in ambito B2b (dal report ‘Chi si ferma è perduto’ dell’Osservatorio Digital B2b del Politecnico di Milano) evidenziano che l’e-commerce mantiene una crescita del +3% sul 2021 – per 468 miliardi di euro, e solo un ordine su cinque è scambiato… Read More »
Denny Fish, gestore del Global Technology and Innovation Fund di Janus Henderson -
La chiave per investire con successo in temi come l’intelligenza artificiale (IA) è la capacità di separare il clamore dalla realtà per determinare realmente se un’azienda può crescere fino a raggiungere le elevate valutazioni a cui viene scambiata. Contestualmente, occorre anche identificare i perdenti dell’IA, ossia le aziende che si… Read More »
Secondo i dati dell’Osservatorio Artificial Intelligence, il mercato dell’AI in Italia ha raggiunto nel 2022 il valore di 500 milioni di euro, frutto di una crescita del 32%, il valore più alto registrato dal 2018 ad oggi. Ciò che colpisce particolarmente è che le grandi aziende hanno iniziato ad investire… Read More »
Antonio Toccarelli - Digital product manager di Superstudio Events -
I progressi tecnologici degli ultimi anni hanno rivoluzionato numerosi settori, tra cui quello degli eventi. Le organizzazioni stanno sempre più adottando soluzioni digitali e tecnologiche per migliorare l’esperienza dei partecipanti e ottenere risultati più efficaci tanto che oggi non esiste evento fisico che non sia in qualche modo supportato dal… Read More »
La cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, oltre che su molti aspetti della vita personale, incide profondamente sull’economia. Trasforma i processi produttivi, genera infinite nuove possibilità di sviluppo. Introduce prodotti rivoluzionari che presto diventano così comuni da sembrare sempre esistiti. Lo sottolinea la Banca d’Italia in un interessante, recente intervento. Le prime… Read More »
Intesa Sanpaolo rilancia il suo impegno verso il mondo dell’imprenditoria italiana con “Crescibusiness Digitalizziamo in Tour”, il nuovo programma di valorizzazione che punta all’innovazione digitale delle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione. Protagoniste sono 120 aziende italiane, tra le oltre 2000 che si sono autocandidate, che hanno saputo… Read More »
Anche quest‘anno l‘autunno è caratterizzato da due importanti eventi nell‘ambito dei campionati dei mestieri. Dopo il successo di Euroskills in Polonia dal 5 all‘9 settembre, il Worldskills Italy si terrà a Bolzano dal 28 al 30 settembre. Dopo la precedente partecipazione di grande successo a Worldskills, che ha visto il… Read More »
Il World Payments Report 2023, pubblicato oggi dal Capgemini Research Institute, rivela che il volume delle transazioni non-cash raggiungerà gli 1,3 trilioni a livello globale entro il 2023. Secondo il report, con l’adozione di nuovi sistemi di pagamento digitali da parte di consumatori e aziende questa crescita accelererà fino a… Read More »
Credibilità, rispetto, equità, orgoglio e spirito di squadra: sono queste le qualità che rendono un’azienda europea il luogo di lavoro ideale per ogni collaboratore. Great Place to Work, azienda leader nello studio e nell’analisi del clima aziendale, della trasformazione organizzativa e dell’employer branding, ha stilato la classifica “Best Workplaces in… Read More »
Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.