Digitalizzazione e cybersecurity

Cresce l’interesse delle aziende italiane per l’Intelligent Automation

-

Come emerso dal report di Deloitte “Le prospettive future dell’Intelligent Automation, secondo le aziende italiane”, un’indagine sulle sfide e sulle opportunità attese dalla convergenza tra automazione e intelligenza artificiale – che ha coinvolto 26 Paesi a livello globale – l’Italia sconta ancora un certo ritardo nel contesto internazionale. Infatti, la… Read More »



Le smart factory potrebbero accrescere l’economia globale di 1.500 miliardi di dollari entro il 2023

-

Da un nuovo studio del Capgemini Research Institute emerge che le smart factory potrebbero aggiungere almeno 1.500 miliardi di dollari all’economia globale grazie a maggiore produttività, incremento di qualità e quota di mercato, insieme a una migliore customer experience. Tuttavia, due terzi del valore complessivo devono ancora concretizzarsi: l’efficienza nella… Read More »




La Svizzera digitale: un’ondata di fiducia verso un futuro sostenibile

-

AI, Big Data, Blockchain, FinTech … termini imprescindibili oggigiorno per chi vuole sopravvivere nella nostra società, entrata ormai in una zona di turbolenze: la quarta rivoluzione industriale. La Svizzera, incastonata nel cuore dell’Europa, leader indiscusso dell’innovazione, intraprende con successo la propria svolta digitale e si dota dei mezzi per diventare… Read More »


La rivoluzione del software per la fattura elettronica

-

Il cambio di passo c’è stato e ha coinvolto una serie davvero ampia di professionalità e aziende. La fatturazione elettronica è entrata a pieno regime dallo scorso gennaio, quando cioè è scattato l’obbligo per tutte quelle cessioni di beni e prestazioni di servizi tra soggetti residenti in Italia, di emettere… Read More »


eGovernment Benchmark 2019: i governi migliorano i servizi pubblici digitali, semplificando la vita dei cittadini europei

-

Capgemini ha lanciato l’eGovernment Benchmark 2019, la sua ricerca annuale che analizza la disponibilità dei servizi pubblici digitali per conto della Commissione Europea. Dai risultati si evince che, complessivamente, i governi europei sono riusciti a migliorare l’offerta di servizi online rivolti a cittadini e imprese, permettendo loro di interagire più… Read More »


IA e automazione fanno crescere di sei volte la domanda di competenze in ambito emotional intelligence

-

Con le nuove tecnologie in grado di automatizzare compiti più tradizionali e routinari, dirigenti e dipendenti riconoscono che le competenze legate all’emotional intelligence (EI) – come consapevolezza di sé, autogestione, consapevolezza sociale e gestione delle relazioni – saranno un requisito fondamentale per raggiungere il successo nei prossimi anni. Se da… Read More »