Secondo una nuova ricerca di PwC, malgrado l’aumento della produttività e delle prestazioni dei lavoratori registrato da numerose aziende durante la pandemia, sono emerse barriere culturali e di leadership che stanno ostacolando la creazione di solide strategie di gestione della forza lavoro. L’indagine PwC “Future of work and skills” si… Read More »
Il nuovo Patent Box, al centro dell’articolo 6 del Decreto fiscale del governo, rappresenta una versione migliorata del vecchio strumento e può essere di grande utilità per aziende di ogni dimensione, soprattutto se affiancato alla versione in vigore fino ad oggi: questo il punto di vista di Value Target, società… Read More »
Nonostante la pandemia, le 100 più grandi aziende di beni di lusso al mondo hanno generato vendite per 252 miliardi di dollari nel FY2020, 29 miliardi in meno rispetto all’anno passato. A tassi di cambio costanti, i primi 100 player hanno complessivamente subito perdite del -12.2%, ma con un profit… Read More »
Il tessuto imprenditoriale italiano, fatto principalmente di piccole e medie imprese, rappresenta l’eccellenza del Made in Italy e il trend sempre più in crescita dell`export, motore dell’economia del Bel Paese in questi anni, ne è l`espressione tangibile. Tuttavia, spesso, l’accesso ai mercati internazionali non è un passaggio privo di difficoltà… Read More »
L’equity crowdfunding è una forma di investimento che consente alla “folla” di investitori (crowd) di finanziare startup innovative e piccole e medie imprese (sia innovative sia non) attraverso portali online autorizzati, erogando un contributo finanziario in cambio di quote societarie delle stesse imprese (equity). Ad oggi è uno strumento molto… Read More »
Nonostante la recente accelerazione della digital transformation in tutti i settori, ce n’è uno che non ha ancora colto appieno ed in modo duraturo il valore della trasformazione digitale: quello dei beni di consumo. Basti pensare che, se il 73% dei CEO d’azienda delle altre industrie a livello globale considera… Read More »
Il mondo dei contenuti – in tutte le sue più ampie e possibili declinazioni – e la fase di uscita dalla pandemia. Un binomio che, a prima vista, forse, può sembrare di facile lettura, ma che, ad una lettura più attenta, offre una serie di spunti, di business e non… Read More »
Può sembrare un paradosso, ma la pandemia, o meglio, tutte quelle restrizioni che ne sono derivate e che abbiamo imparato a conoscere (e che forse in questo momento stiamo riuscendo a metterci alle spalle con fatica) e che hanno contribuito di fatto a mettere un freno ad ogni forma di… Read More »
Un nuovo rapporto pubblicato oggi da Soldo, la principale piattaforma europea di spend management, rivela che quasi tre quarti (il 70%) delle PMI europee sta puntando sulla crescita nei prossimi 12 mesi, con il 44% che afferma che la propria strategia sarà tesa a raccogliere nuovi capitali e un terzo… Read More »
Secondo una recente ricerca di JLL – a cui hanno preso parte più di 3.300 professionisti nel mondo – gli spazi di lavoro post-pandemia sono destinati ad essere ripensati in ottica sempre più people centric. Lo studio, svolto con la collaborazione dell’antropologo Chris Diming, mette in luce come nella progettazione… Read More »