Risparmio

Prestiti senior e CLO hanno le caratteristiche per resistere alla volatilità del mercato

-

L’aumento dei tassi e le prospettive di crescita contrastanti sono un ostacolo per gli investitori a reddito fisso. In questo scenario però, alcune aree di mercato sembrano essere in condizioni migliori delle aspettative. Christopher Kempton, Head of EMEA Market Strategy del Credit Suisse Asset Management’s Credit Investments Group, spiega perché… Read More »


In materia successoria occorre gestione attiva e pianificazione

-

Nuova generazione, patrimonio duraturo Il patrimonio familiare è una risorsa che richiede gestione attiva e pianificazione in ogni fase della vita. Cliccare qui per approfondimenti  Contattateci Statistiche chiave sulla pianificazione successoria Tra le famiglie più facoltose del mondo, è attualmente in corso il trasferimento di ricchezza intergenerazionale di maggior portata.… Read More »


Collezionismo in un contesto di maggiore incertezza e inflazione

-

Il Credit Suisse Research Institute, in collaborazione con Deloitte e alcuni dei maggiori esperti, analizza le principali tendenze delle principali categorie di oggetti da collezione, tra cui i rapidi sviluppi dei gettoni non fungibili (NFT) – i nuovi oggetti da collezione digitali. Sullo sfondo di una pandemia globale di COVID,… Read More »


Economia europea: Stagflazione?

-

Come abbiamo sostenuto in precedenza, il meccanismo principale attraverso il quale il conflitto Russia-Ucraina influenzerà probabilmente l’economia europea è attraverso i prezzi elevati delle materie prime, o in un caso più pessimistico, una potenziale interruzione della fornitura di materie prime dalla Russia. Detto questo, ci sono anche altri fattori. Non… Read More »


Una strategia difensiva con i dividendi

-

La strategia Defensive Dividends di Credit Suisse punta a limitare i drawdown durante le correzioni del mercato azionario, ma a partecipare ai rialzi del mercato. La lista Defensive Dividends è scesa del 5,2% da un anno all’altro (in valute locali), seguendo il benchmark MSCI All Country World High Dividend Yield… Read More »



L’irresistibile fascino del private asset

-

Con l’avvento della pandemia i mercati pubblici sono precipitati. Gli investitori amano i profitti prevedibili a breve termine e le certezze strategiche. Il COVID-19 non offriva nessuna delle due cose. L’ambito del private asset, per contro, è molto diverso. In esso viene premiata la perseveranza. E vi è una minore… Read More »


Gli investimenti tematici: a caccia dei vincitori di domani

Credit Suisse Asset Management -

L’investimento azionario tematico ha iniziato a muoversi verso il mainstream negli ultimi anni, spinto da forti performance, temi d’investimento convincenti e un forte, crescente interesse da parte di un’ampia gamma di operatori del mercato. In base a molte indicazioni, questo trend sembra destinato a continuare e gli investitori farebbero bene… Read More »


Transizione in atto

-

La pandemia globale non è ancora finita, ma le vaccinazioni hanno contribuito a riportare una certa normalità nel quotidiano. Nonostante nel 2021 il ritorno alla normalità in alcune aree sia stato frenato dalla rapida diffusione della variante delta del COVID-19, la ripresa economica dovrebbe proseguire nel 2022 con una crescita… Read More »


Un approccio razionale vince sulla frenesia del trading giornaliero

Credit Suisse Asset Management -

Intervista a Alexandre Bouchardy, Head of Investment Strategy di Credit Suisse Asset Management Svizzera & EMEA. L’avvicendarsi spesso frenetico delle notizie di ogni giorno offre agli investitori innumerevoli motivi per modificare i portafogli. Tuttavia, nel lungo periodo tale modalità d’investimento non è proficua. Gli investitori possono conseguire potenziali rendimenti più… Read More »