Risparmio

Economia europea: Stagflazione?

-

Come abbiamo sostenuto in precedenza, il meccanismo principale attraverso il quale il conflitto Russia-Ucraina influenzerà probabilmente l’economia europea è attraverso i prezzi elevati delle materie prime, o in un caso più pessimistico, una potenziale interruzione della fornitura di materie prime dalla Russia. Detto questo, ci sono anche altri fattori. Non… Continua »


Una strategia difensiva con i dividendi

-

La strategia Defensive Dividends di Credit Suisse punta a limitare i drawdown durante le correzioni del mercato azionario, ma a partecipare ai rialzi del mercato. La lista Defensive Dividends è scesa del 5,2% da un anno all’altro (in valute locali), seguendo il benchmark MSCI All Country World High Dividend Yield… Continua »



L’irresistibile fascino del private asset

-

Con l’avvento della pandemia i mercati pubblici sono precipitati. Gli investitori amano i profitti prevedibili a breve termine e le certezze strategiche. Il COVID-19 non offriva nessuna delle due cose. L’ambito del private asset, per contro, è molto diverso. In esso viene premiata la perseveranza. E vi è una minore… Continua »


Gli investimenti tematici: a caccia dei vincitori di domani

Credit Suisse Asset Management -

L’investimento azionario tematico ha iniziato a muoversi verso il mainstream negli ultimi anni, spinto da forti performance, temi d’investimento convincenti e un forte, crescente interesse da parte di un’ampia gamma di operatori del mercato. In base a molte indicazioni, questo trend sembra destinato a continuare e gli investitori farebbero bene… Continua »


Transizione in atto

-

La pandemia globale non è ancora finita, ma le vaccinazioni hanno contribuito a riportare una certa normalità nel quotidiano. Nonostante nel 2021 il ritorno alla normalità in alcune aree sia stato frenato dalla rapida diffusione della variante delta del COVID-19, la ripresa economica dovrebbe proseguire nel 2022 con una crescita… Continua »


Un approccio razionale vince sulla frenesia del trading giornaliero

Credit Suisse Asset Management -

Intervista a Alexandre Bouchardy, Head of Investment Strategy di Credit Suisse Asset Management Svizzera & EMEA. L’avvicendarsi spesso frenetico delle notizie di ogni giorno offre agli investitori innumerevoli motivi per modificare i portafogli. Tuttavia, nel lungo periodo tale modalità d’investimento non è proficua. Gli investitori possono conseguire potenziali rendimenti più… Continua »