Molti investitori stanno riformulando in modo significativo il loro approccio alla gestione del rischio e all’asset allocation, diversificando i portafogli in risposta alle maggiori tensioni geopolitiche, all’aumento dei tassi, alla continua volatilità dei mercati e alle prossime elezioni. “Nel corso dei nostri incontri regolari con i clienti e nell’analisi che… Read More »
Inflazione vs Fed. A febbraio l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è stato leggermente più alto delle attese, in gran parte a causa dell’aumento dei prezzi della benzina e dei costi abitativi che sono rimasti elevati. L’IPC core (esclusi alimentari ed energia) è sceso al 3,8% su base annua, leggermente… Read More »
Nel corso dell’ultimo anno, a differenza del mercato abbiamo mantenuto una posizione più hawkish (falco) per quanto riguarda la tempistica e il ritmo dei tagli dei tassi della Fed, ritenendo improbabile un cambio di rotta fino alla metà del 2024, e non nel corso del primo trimestre, come molti investitori… Read More »
A nostro avviso, oltre alle forze macroeconomiche dell’inflazione, dei tassi d’interesse e della crescita economica, gli investitori dovrebbero prestare attenzione alle ulteriori tendenze che plasmeranno il panorama del credito alternativo nel 2024 e negli anni successivi; in particolare, quelle correlate alla decarbonizzazione, all’elettrificazione e all’onshoring delle catene di approvvigionamento energetico,… Read More »
Un novembre da ricordare. Il mese scorso i mercati erano in uno stato di forma visto raramente: gli investitori ribassisti hanno ceduto il passo, con la volatilità del mercato che si è raffreddata insieme all’inflazione e i rialzisti hanno avuto la meglio mentre le colombe della politica monetaria prendevano il… Read More »
Anche se l’obbligazionario tradizionale offre tassi più interessanti, gli investitori continuano ad esplorare il credito alternativo grazie alla sua stabilità. L’indagine EQuilibrium 2023 di Nuveen, asset manager globale con 1.100 miliardi di dollari di patrimonio in gestione, ha rilevato che gli investitori stanno rivedendo le loro tradizionali allocazioni a reddito… Read More »
La volatilità dei mercati, il rischio recessione e il settore bancario sotto pressione hanno spinto gli investitori a rivalutare il settore del private capital che sta vivendo una nuova stagione. A che cosa è dovuta questa popolarità? Il settore offre un potenziale di rendimento più elevato oltre a rappresentare un’integrazione… Read More »
Il private credit rappresenta oggi un asset class alternativo in grado di offrire rendimenti stabili e non correlati agli investitori istituzionali. Per capire come si è evoluto e sviluppato il mercato del credito privato bisogna fare prima un passo indietro. La crisi finanziaria globale ha rappresentato una svolta per il… Read More »
Quando arriverà il momento in cui l’inflazione statunitense sarà abbastanza bassa da giustificare un taglio dei tassi? È probabile che i cambiamenti strutturali manterranno il tasso di inflazione al di sopra dell’obiettivo della Fed del 2% nel breve-medio periodo. Ciò significa che la strada per un’inversione di rotta della politica… Read More »
Nuveen, l’investment manager di TIAA, ha completato con successo l’acquisizione di una quota di controllo in Arcmont Asset Management, uno dei principali gestori europei di investimenti in private debt. L’operazione era stata inizialmente annunciata il 27 ottobre 2022. L’acquisizione di Arcmont amplia l’expertise e la presenza di Nuveen nel private… Read More »