LMF food


UfM, FAO e CIHEAM rinnovano il MoU, la partnership per sistemi agroalimentari più sostenibili nel Mediterraneo

-

Rinnovato il MoU Memorandum of Understanding L’Unione per il Mediterraneo (UfM), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e l’International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies (CIHEAM) hanno ribadito il loro impegno a trasformare i sistemi agroalimentari nella regione del Mediterraneo rinnovando il loro Memorandum d’intesa. Originariamente firmato nel… Read More »


Dalla visione alla bottiglia: Luca Tosini e il successo di “Serata” per Castello di Amorosa

-

Nel cuore della Napa Valley, tra colline ricamate di vigneti e castelli che sembrano usciti da un quadro rinascimentale, si trova la cantina Castello di Amorosa. Qui, nel 2022, è nato “Serata”, un vino rosso leggermente dolce pensato per un mercato di bevitori americani non esperti, che desiderano avvicinarsi ai… Read More »


«Mediterranean Melodies». Maria Grazia Cucinotta: la Dieta Mediterranea e i suoi segreti su Amazon Prime Video

-

«Mediterranean Melodies», Maria Grazia Cucinotta alla scoperta della Dieta Mediterranea e dei suoi segreti su Amazon Prime Video La docuserie, presentata oggi a Montecitorio (qui il link alla conferenza stampa) approfondisce e celebra un modello alimentare che unisce cultura, tradizione e sapori. In quattro puntate a distribuzione internazionale le storie… Read More »



Rivoluzionare l’industria alimentare europea: il futuro delle catene di approvvigionamento sostenibili.

-

DNV, fornitore leader a livello mondiale di servizi di garanzia e gestione del rischio, ha recentemente pubblicato un rapporto che sottolinea l’urgente necessità per l’industria alimentare e delle bevande di rinnovare le sue catene di approvvigionamento. Intitolato “Il futuro delle catene di approvvigionamento alimentare sostenibile: riflettori puntati sull’industria alimentare e… Read More »


Customer centricity: nuovi approcci ed esempi nel mondo enologico

-

La customer centricity rappresenta una delle strategie più rilevanti per le aziende moderne, specialmente nel settore enologico italiano, dove tradizione e innovazione convivono in un mercato altamente competitivo e con consumatori sempre più esigenti. Questo approccio si basa sulla centralità del cliente in ogni decisione aziendale, puntando non solo a… Read More »



Tendenze, i piccoli lussi a tavola conquistano 3 consumatori su 4: tra lipstick effect e food indulgence è boom del mercato del +17%

-

Piccoli lussi, grandi soddisfazioni: nonostante la crisi economica globale, i consumatori continuano a concedersi piccoli lussi gastronomici. Prodotti gourmet come vini pregiati, tartufi, ma anche ingredienti semplici e di qualità, come l’olio d’oliva, sono sempre più richiesti. Un mercato in crescita, quello del luxury food and beverage, stimato a oltre… Read More »


Terre d’Oltrepò. Nuova visione manageriale internazionale: modello di crescita per soci, dipendenti e per l’intero territorio

-

— Terre d’Oltrepò —  Nell’era della globalizzazione e della competitività internazionale, le aziende agricole e vinicole italiane cercano nuove vie per crescere e rimanere protagoniste sui mercati globali. Terre d’Oltrepò (TDO), una delle cooperative più importanti della Lombardia, ha intrapreso una trasformazione in grado di rilanciare le sue potenzialità nel mercato… Read More »